Bra ha festeggiato i 70 anni di Libertà |Partecipati eventi sotto la Zizzola in occasione del 70esimo anniversario della lotta di Liberazione

0
289

Tanti appuntamenti e grande partecipazione per le celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione a Bra. Per un’intera settimana la città ha ricordato gli eventi che hanno segnato la fine del fascismo e dell’occupazione nazista, che proseguiranno anche nelle prossime settimane.

 

In particolare con il Salone del libro per ragazzi  (20-24 maggio) dedicato a “La nostra Storia. Le nostre Storie. A cent’anni dalla Grande Guerra e a settanta anni dalla Liberazione”, la Festa della Repubblica (2 giugno) “in musica”, con il concerto del civico istituto musicale “Adolfo Gandino” e la rievocazione “In cammino sui luoghi della storia” (14 giugno), escursione su quei sentieri boschivi che sono stati lo scenario della lotta di Liberazione dei Comuni di Bra, Pocapaglia, Sanfrè.

 

Alla presentazione del libro di Oscar Farinetti “Mangia con il pane. Storia di mio padre, il comandante Paolo”, in un gremito Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra, è seguita l’inaugurazione della mostra “I volti dell’antifascismo”, a cura di Giovanni Botta e dell’associazione culturale “Switch on future”, visitabile fino a sabato 9 maggio nella sala Resistenza del Palazzo comunale, e della seconda parte dell’esposizione “Le grandi guerre del Novecento e la Resistenza nei giochi e giocattoli e nelle storie a fumetti”, aperta al pubblico fino a domenica 24 maggio a Palazzo Mathis e al Museo del Giocattolo.

 

In collaborazione con l’Anpi Alba Bra Langhe e Roero è stato presentato il quinto volume delle “Strade delle memorie partigiane” dedicato al Roero, mentre 250 bambini delle scuole elementari del 1° e 2° circolo di Bra hanno ricevuto, grazie a un’iniziativa del Lions Club di Bra, una copia della Costituzione italiana e un tricolore, che hanno fatto sventolare davanti al Municipio, a testimonianza di una memoria storica che si tramanda di generazione in generazione.
 

 

Sabato 25 aprile la città è stata impegnata nelle commemorazioni ufficiali, a cui hanno partecipato autorità cittadine e associazioni partigiane, alla presenza della banda musicale “Giuseppe Verdi” e del coro del Liceo “Gandino-Giolitti”. Una cinquantina di persone hanno visitato l’Alta Langa ripercorrendo i luoghi della Resistenza, mentre in centinaia hanno assistito allo spettacolare concerto “Musica per la pace” dell’Orchestra internazionale per la pace “Pequenas Huellas”, composta da 55 piccoli musici provenienti da tutti i continenti. Annullata, causa maltempo, la Festa d’Aprile in programma per ieri, domenica 26 aprile, ai Giardini della Rocca.