Velocità Adsl in Piemonte, bene Cuneo | Vola anche Novara, va peggio a Vercelli e Alessandria

0
731

A quanto viaggia l’ADSL in Piemonte? A rivelarlo un’indagine di www.SosTariffe.itche ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella Regione e nelle principali località. Il risultato dimostra che, rispetto al 2014, Novara e Cuneo sono le aree che registrano aumenti di velocità più significativi.

Diminuisce, invece, le velocità delle connessioni a Vercelli e Alessandria.

 

Sapere a quanto “viaggia” effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.
A livello regionale la velocità dell’ADSL in Piemonte, nel 2015, aumenta del 10,6% rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno ai 6,59 Mb/s. Anche a livello provinciale e comunale sono state registrate alcune variazioni significative rispetto al 2014, non tutte positive.

 

Le provincie di Verbano – Cusio – Ossola, Novara e Cuneo registrano i maggiori incrementi di velocità media in download rispetto al 2015. Rispettivamente, in queste aree gli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it hanno segnalato incrementi del 28%, 26,1% e 21,7%. Vercelli e Biella, invece, si ritrovano in questi primi mesi del 2015 con un’ADSL leggermente rallentata rispetto all’anno passato. Nei due comuni, infatti, la velocità media è calata del 13% a Vercelli e dell’1,6%  a Biella nell’ultimo anno.

 

A livello comunale Novara registra un aumento notevole della velocità: il 74,9% in più rispetto al 2014, raggiungendo a oggi le connessioni i 9,11 Mb/s in media. Questa città è seconda per velocità solo a Torino che con i suoi 10,53 Mb/s è il centro piemontese con le connessioni più veloce (verificando, inoltre, un aumento del 19,7% rispetto all’anno scorso). Aumentano anche le connessioni a Verbania, Asti, Cuneo e Biella: qui l’ADSL è più veloce rispetto al 2014 dal 21% a oltre il 32%. Vercelli, invece, registra un calo anche a livello comunale, che supera il 31%; anche nel comune di Alessandria le cose non vanno bene:  qui il calo è del 10,5% rispetto all’anno precedente.

 

I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Piemonte e hanno effettuato lo speed test che il sito di comparazione offre (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona.