Servizio di vigilanza straordinario dei carabinieri di Alba | 65 veicoli e 92 persone controllate

0
274

Nell’ambito dei controlli svolti dai Carabinieri di Alba al fine di verificare il rispetto delle misure restrittive della libertà personale imposte dall’Autorità Giudiziaria ed allo scopo di evitare che i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o ad altra misura cautelare o preventiva (obbligo/divieto di dimora, semilibertà, affidamento in prova ai servizi sociali, sorveglianza speciale, ecc.) escano dal loro domicilio per commettere ulteriori reati, è stato eseguito un servizio coordinato in tutta la giurisdizione albese predisposto dal comandante della Compagnia Cap. Serena Galvagno, con l’impiego di oltre 35 militari e 16 mezzi.

 

In particolare, ad Alba, dove tale realtà è più presente, sono state ben 32 le persone controllate. In un caso i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato per evasione alla Procura della Repubblica di Asti un nomade siniti, di anni 27, che in piena notte non veniva trovato nella sua abitazione dove invece sarebbe dovuto essere per scontare la pena della detenzione domiciliare comminata a seguito di una serie di reati commessi negli anni precedenti. Per lui, oltre alla denuncia penale, è stata inoltrata anche la segnalazione al Tribunale di Sorveglianza di Torino per la revoca del beneficio degli arresti domiciliari e la conseguente carcerazione.

 

Anche a Corneliano, Govone, Cravanzana, Cortemilia  e Santo Stefano Belbo i Carabinieri delle locali Stazioni hanno eseguito controlli a persone sottoposte ai vari obblighi/divieti senza riscontrare ulteriori violazioni delle norme.

 

Complessivamente, nel corso dell’ imponente servizio di vigilanza, i Carabinieri della Compagnia di Alba hanno poi: controllato 65 veicoli ed identificato 92 persone, provenienti perlopiù dalle provincie di Asti e Torino; eseguito perquisizioni personali e veicolari sequestrando 2 tronchesine ed un coltello; denunciato all’A.G. un cittadino marocchino, dimorante dall’astigiano, per danneggiamento aggravato di opere pubbliche e un cittadino tunisino, residente ad Alba, per guida senza patente; avviato le procedure per il foglio di via obbligatorio nei confronti dei  4 pregiudicati denunciati.  

 

I controlli dei Carabinieri di Alba, così intensificati anche grazie all’impiego di motoveicoli di recente assegnazione al Nucleo Radiomobile, che rendono più agevoli gli interventi in città, proseguiranno anche nelle prossime settimane, anche in vista della fiera nazionale dei vini di Langa e Roero di fine aprile e dell’annuale assemblea soci della Banca d’Alba prevista per il 10 maggio.