Eccellenza: playoff, a 90′ dalla fine è tutto da decidere! | Dal Castellazzo Bormida alla Cheraschese, 7 squadre in 4 punti. In fondo, fiato sospeso per Lucento e Fossano

0
347

Penultima curva per il Girone B di Eccellenza piemontese ed ancora tante emozioni in campo: con il Pinerolo matematicamente in Serie D, tutte le attenzioni si sono spostate sulle altre lotte, quelle playoff e quelle salvezza, dove ancora tutto o quasi può accadere. Soprattutto per la corsa al post-season la situazione resta estremamente ingarbugliata ed incerta a 90′ dal termine: sette squadre in 4 punti ed un calendario finale che potrebbe regalare grosse sorprese e rivoluzioni.

 

Ma andiamo con ordine: il Casale (64) mette in cassaforte il secondo posto ed aumente la proprie possibilità di saltare anche il primo turno di playoff in caso di risultati favorevoli domenica prossima. I bianconeri hanno travolto 4-0 (gol di Mazzucco, Pavesi e doppietta di Zenga) l’Albese (54) che, nonostante il pesante passivo e lo stop, resta pienamente in corsa per il 5° posto, ora a -1.

 

Al rallentatore le altre contendenti: il Castellazzo Bormida (57) fa 2-2 con l’Olmo (38) e mantiene la terza posizione: biancoverdi due volte avanti (con altrettante reti di Piana) e due volte ripresi dai grigiorossi di Calandra, che strappano un pari prezioso con Balsamo e Ligotti. Ai cuneesi basterà un punto con la Pro Dronero per essere sicuri della salvezza senza dover posare l’orecchio sugli altri campi.

 

A proposito dei “Draghi”, i biancorossi continuano il proprio momento delicato, scivolando in casa con la Valenzana Mado ma, grazie ai risultati contemporanei, resta in zona playoff, a quota 56: non basta il vantaggio iniziale di Dutto, gli alessandrini rimontano e vincono grazie a Parodi e Palazzo, con i padroni di casa rimasti in dieci (per l’ennesima volta in questa stagione) per l’espulsione di Maglie alla mezz’ora.

 

Proprio i rossoblu, slaliti a 53 punti, formalmente potrebbero inserirsi all’ultimo per la bagarre 5° posto, battendo il Tortona Villalvernia e sperando in una serie (quasi impossibile) di risultati favorevoli. Discorso simile per la Cheraschese (53) che vince in rimonta con il Corneliano Roero grazie a due lampi in 2′ di Oddenino chiudendo in crescita la stagione: un risveglio forse tardivo per i bianconeri, a -2 dal 5° posto, che devono vincere e sperare.

 

Anche perchè domenica si giocherà uno scontro diretto pesantissimo fra Bene Narzole (55) e Cavour (54): i biancorossoneri pareggiano 3-3 con il Saluzzo al termine di una gara rocambolesce, venendo recuperati dal 3-1 e dovendosi accontentare del pari. I giallorossi invece impattano 0-0 con la Virtus Mondovì.

 

E questo ci porta alla zona playout e retrocessione: Saluzzo salvo, Olmo ad un punto dal traguardo, Colline Alfieri e Virtus Mondovì teoricamente in corsa, anche grazie al vantaggio accumulato su Fossano e Lucento, entrambe a quota 26. I biancoblu sprecano una grande occasione,  avanti 2-0 a Pinerolo (reti di Berberi e Sese), venendo ripresi e sconfitti dai centri di De Souza, Piroli e Sardo, mentre i torinesi vengono battuti 4-2 dallo stesso Lucento. Gli ultimi 90′ saranno tutti da seguire.

 

ECCELLENZA – I RISULTATI DELLA 33ª GIORNATA (DOMENICA 19 APRILE – ORE 15.00)

CASALE – ALBESE 4-0

CASTELLAZZO BORMIDA – OLMO 2-2

CAVOUR – VIRTUS MONDOVI’ 0-0

CHERASCHESE – CORNELIANO ROERO 2-1

LUCENTO – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 2-4

PINEROLO – FOSSANO 3-2

PRO DRONERO – VALENZANA MADO 1-2

SALUZZO – BENARZOLE 3-3

TORTONA VILLALVERNIA – SAN GIACOMO CHIERI 1-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 71, CASALE 64, CASTELLAZZO BORMIDA 57, PRO DRONERO 56, BENE NARZOLE 55, ALBESE 54, CAVOUR 54, VALENZANA MADO 53, CHERASHCESE 53, TORTONA VILLALVERNIA 42, SALUZZO 39, OLMO 38, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 35, VIRTUS MONDOVI’ 35, CORNELIANO ROERO 31, FOSSANO 26, LUCENTO 26, SAN GIACOMO CHIERI 18.