Volley C/M: Savigliano, vittoria di cuore e carattere contro il Parella

0
326

Vittoria del cuore e del carattere per il GERBAUDO Savigliano che deve ancora fare i conti con gli infortuni: in settimana grave infortunio alla caviglia per il giovane e promettente libero Paolo Rabbia ed inoltre mister Bonifetto deve fare a meno anche del secondo palleggiatore Botta pescando dalla serie D il giovanissimo Bertino oltre al già convocato Caula.

Molta la curiosità per vedere la reazione della squadra dopo la deludente sconfitta prepasquale nel derby, sconfitta che aveva lasciato alcuni malumori nell’ambiente ed oltretutto contro un avversario forte che poteva fungere da spartiacque sul proseguo della stagione, il Parella dell’ex direttore sportivo Brugiafreddo e del giocatore Ghibaudo, la scorsa stagione a difendere i colori biancoblu.

 

In campo ad inizio incontro: Osella in palleggio, Bosio opposto, la coppia di centrali formata da Bertola e Ghio, sulle bande Bossolasco e Casale. Merlone libero.
Pronti via e subito due muri avversari sembrano presagire una partita parecchio difficile, ma il nostro di muro si dimostra altrettanto consistente ed il parziale ribaltato: 3 a 2. Il set è in equilibrio fino al 8 pari; un break in favore degli ospiti che arrivano a 4 punti di vantaggio (11 – 15) costringe Bonifetto a sostituire Casale, momentaneamente in difficoltà, con capitan Gallo. La parità viene concretizzata sul 20 pari con un ace sporco di Bossolasco, Bertola firma il sorpasso, ed ancora grazie al un efficace servizio questa volta del giovane opposto Bosio a regalare la prima palla set, che si concretizza grazie ad un attacco fuori misura del attacco torinese. Il secondo set vede ancora in campo Gallo al posto di Casale. Partenza a razzo dei padroni di casa che sembrano aver acquisito la necessaria sicurezza (3 – 0). A prevalere è invece la forza avversaria che ristabilita la parità ( 4 a 4) allungano fino a raggiungere un vantaggio massimo di 6 punti (12 – 18) dovuta alla difficolta della difesa del GERBAUDO di leggere i pallonetti.

 

Ottima partenza dei saviglianesi anche nel terzo set, 5 a 0 con Bossolasco autore di ben 3 attacchi vincenti; grazie ad un buon Ghio valido sia a muro che con primi tempi convincenti, sono subito 6 i punti di vantaggio (9 a 3). Nonostante il Parella riconquisti la parità (13 a 13), è ancora un buon GERBAUDO ad avvantaggiarsi (20 a 16) ma troppi errori permettono agli ospiti di ribaltare il vantaggio (21 a22). Sul 22 a 23 Casale rientra in campo questa volta nel ruolo di opposto al posto di Bosio. Con primo tempo di Ghio unito ad un attacco sbagliato degli avversari si va sul 24 pari. Purtoppo però una ricezione sbagliata regala il punto del 25 a 27 agli ospiti che ribaltano il computo dei set: 1 a 2.

 

Si ritorna in campo nel 4° set con Casale ancora opposto e con Pattarino che rileva al centro Bertola. Ancora ottima la partenza del Savigliano che sia con le bocche da fuoco in attacco e sia per via centrale, uniti a due errori avversari, permettono di acquisire un importante vantaggio (11 a 4).
Break di tre punti del Parella che si avvicinano (11 a 7) ma Marco Caula (il più vecchio dei due omonimi nella rosa) si presenta subito in campo (al posto di Gallo) firmando con grinta il punto del 12 a 7. Il set è saldamente nelle mani del GERBAUDO che non concede più margini di rientro ai torinesi. Si va al tie-break.
Nel quinto e decisivo set in campo: Osella palleggiatore con Casale opposto, Bossolasco e Caula ricevitori-schiacciatori e con Ghio e Pattarino centrali, e con Merlone nel suo consueto ruolo di libero. L’inizio vede errori da entrambi i lati della rete, ma dopo un muro di Casale (4 a 2) sale protagonista Caula che ben servito da Osella dà il via con tre attacchi vincenti all’allungo decisivo.
Si inverte il campo sull’ 8 a 4 per poi arrivare al 12 a 6 con due punti consecutivi di Bossolasco.

 

Casale, Ghio ed ancora Casale firmano gli ultimi tre punti dell’incontro che decretano l’importante e convincente vittoria sul Parella secondo in classifica (oltretutto con un incontro in meno), successo importantissimo sia sul morale della squadra del Presidente Rosso, sia per la classifica che li vede ancora al terzo posto ma raggiunto dal Villafranca P.te (che però vanta un peggiore quoziente set) e con i cugini del Marene ad un solo punto. Resta negli occhi il rammarico per un successo che poteva essere più netto, visto che nel terzo set si era in vantaggio 20 a 16 e con l’arbitro che ha giudicato non falloso un palleggio assai dubbio degli ospiti nella fase finale.
Fondamentale diventa pertanto il prossimo impegno della squadra di Bonifetto che sarà di scena sabato prossimo alle ore 20,30 proprio sul campo della rivale Villanova M.vì. per un match-clou che potrà essere quasi decisivo per la corsa ad un posto ai play-off promozione.

 

GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO 3
V: Parella Torino 2
( 25/22 – 19/25 – 25/27 -25/13 – 15/8 )

 

GERBAUDO: Bertola P., Bertino P., Bosio E., Bossolasco F., Casale F., Caula M., Caula M., Gallo D., Ghio G., Merlone A., Osella L., Pattarino M.

 

Allenatori: Bonifetto R., Gallo O.
Dirigente: Bossolasco S.