Nuoto: Libertas Mondovì in evidenza al “Trofeo della Velocità”

0
291

Gli atleti più giovani della Polisportiva Libertas Mondovì, facenti parte del settore ‘Propaganda’, hanno partecipato, nelle festività pasquali, al ‘Trofeo della Velocità’, storica manifestazione provinciale organizzata dal Centro Sportivo Roero e dedicata ad Alessandro Damassin. Nella piscina di Savigliano i giovani atleti monregalesi, guidati dall’allenatore Gabriele Bucci, hanno gareggiato sulle distanze dei 25 metri. 

Si tratta di una delle primissime competizioni dall’inizio dell’attività. Un test importante, disputato su distanze sprint, utile per portare in gara l’impegno e l’abnegazione profusi in allenamento, un test da sempre foriero di emozioni. Per la società monregalese sono scesi in acqua: Artuso Carol, Bochicchio Andrea, Bucci Giacomo, Dardanello Filippo, Grosso Iacopo e Roello Stefano.

 

Si e’ poi concluso, domenica a Torino, il Grand Prix Esordienti, dedicato alle categorie Esordienti A ed Esordienti B. Si tratta di una manifestazione con una formula innovativa, ideata dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto per permettere ai tesserati delle categorie più giovani di confrontarsi, in un vero e proprio circuito su base regionale, con avversari di tutte le varie realtà natatorie piemontesi. La manifestazione si e’ svolta, nell’arco dell’inverno, su cinque giornate (con gare disputate per annata e con la possibilità, per ogni atleta, di nuotare due prove individuali ed una staffetta). La Polisportiva Libertas Mondovì ha preso parte, nella varie tappe del circuito, con una nutrita delegazione: si é trattato di un ottimo banco di prova in vista dei prossimi impegni agonistici e l’approssimarsi dell’avvio della stagione estiva.

 

«Il ‘Trofeo della Velocità’ – afferma il Presidente Marina Beccaria – é ormai un appuntamento tradizionale del movimento natatorio provinciale, un’occasione unica per permettere agli atleti più giovani di prendere confidenza con la competizione, oltretutto in una formula, quella delle gare sprint, molto vivace e divertente. Mi congratulo con tutti gli atleti scesi in acqua. La crescita del settore giovanile é molto importante per una società come la nostra, che si é posta, fin dalla proprie origini, l’obiettivo della valorizzazione del movimento natatorio del monregalese. Un plauso particolare anche a tutti i nostri atleti della Categoria Esordienti (sia A che B), per l’impegno profuso durante la varie tappe disputate al Trofeo Grand Prix. Nell’arco dell’intera manifestazione hanno potuto testarsi su varie discipline e su varie distanze nonché competere con avversari di livello. Si é trattato di un test prolungato che penso possa rivelarsi importante, a medio-lungo periodo, soprattutto per aumentare in esperienza e consapevolezza. Nel prossimo futuro abbiamo intenzione di partecipare altresì, a due meeting, di cui uno interregionale… ulteriori occasioni di confronto e crescita sportiva».