Motori: Liburna amaro per Gianmarco Donetto

0
353

“Adesso vado su Internet e cerco un abbazia nei dintorni di Volterra. Qualcosa ci sarà”. Gianmarco Donetto smaltisce con una battuta la delusione del ritiro alla Ronde Liburna Terra che si è svolta domenica scorsa, 12 aprile, a Volterra, che era anche la prova conclusiva della stagione 2014-2015 della serie Raceday Ronde Terra.

 

Il giovane pilota di Casalgrasso (CN) è infatti incappato nel primo ritiro stagionale nella gara che lo aveva visto esordire nei rally su terra nella primavera del 2014. “Il Liburna non mi porta bene. Lo scorso anno ero uscito di strada alla prima speciale. Quest’anno sono già riuscito ad arrivare alla terza, e non ho responsabilità sullo stop anzitempo”. A bloccare la cavalcata di Gianmarco Donetto è stata infatti la rottura dell’alberino primario del cambio che ha bloccato la Mitsubishi Lancer EVO IX di Classe N4 che si è rotta dopo poche centinaia di metri dal terzo start della prova di Ulignano. “Un vero peccato, ma una rottura in una stagione lunga ed impegnativa come è stata quella del Raceday Ronde Terra ci sta. Mi sarebbe piaciuto finire con un buon risultato ma non è stato possibile”. In realtà Gianmarco Donetto ha centrato tutti gli obiettivi che si era posto, gara dopo gara, nel corso della stagione. Dopo aver conquistato la classifica Under 23, la Under 25, Donetto Jr. ha conquistato al Liburna anche l’Under 28 che gli regala la priorità ACIsport Italia.

 

“Ero molto soddisfatto di come avevamo messo a posto la Mitsubishi Lancer nello shake down. Purtroppo nella prima prova speciale il cambio ha iniziato a indurirsi ed i meccanici di Fabrizio Colombi non hanno potuto nulla in occasione della prima assistenza. Nel secondo passaggio sulla speciale il cambio sputava le marce ed in una curva mi sono ritrovato senza marcia e mi sono dovuto attaccare al freno a mano per non finire fuori e mi sono girato. Un gran peccato, perché nonostante ciò ho migliorato il mio tempo del passaggio precedente segnando la ventesima prestazione assoluta. Senza quella trottola sarei stato a ridosso dei primi dieci dell’assoluta” commenta con un pizzico di rammarico il 23enne pilota cuneese.

 

Nonostante il ritiro di Volterra, Gianmarco Donetto conclude quinto assoluto della Classe N4, una delle più popolose e competitive dell’intera serie Raceday Ronde Terra, oltre ad aver conquistato tutte le graduatorie riservate agli Under. “La stagione Raceday Ronde Terra è terminata e sono molto soddisfatto dei progressi compiuti. Passo dopo passo mi ero posto degli obiettivi e li ho raggiunti. Ho già individuato il primo obiettivo della serie Raceday Ronde 2015-2016 che comincerà con il Nido dell’Aquila in programma il 27 settembre: voglio essere il primo iscritto della Serie”.