Antica Osteria di Boves: la passione per i viaggi e le persone in strada di Danilo Lamberti | Continuano le esposizioni artistiche mensili in Antica Osteria di Madonna dei Boschi di Boves

0
408

Continuano le esposizioni artistiche mensili in Antica Osteria di Madonna dei Boschi di Boves (Via Fratelli Marquet). Ad aprile (allestita da mercoledì 1°), con inaugurazione alle 18,30 di venerdì sera 10, affollata come poche, tocca ad altro giovane fotografo, di altrettanta qualità, Danilo Lamberti, «The passenger», tema «persone in strada e paesaggi».

Si tratta di immagini, sceltissime, curatissime, di tanti viaggi (soprattutto in bianco e nero, con il colore riservato alle Langhe, alla Toscana, ad un incredibile, irreale, scatto di luci su una strada vicino a Roccasparvera, sfruttando l’effetto di un «tempo di posa» estremamente lungo), dal Portogallo, a Bologna, a Berlino, a Cuneo e Tetti Pesio (alcuni paesaggi e tanti bei ritratti in adeguata cornice, «street photography», «fotografia in strada», incluso scatto del nipote Pietro).

 

L’autore, trentenne, si presenta come appassionato di fotografia sin da bambino e ci racconta di aver cominciato ad operare, nel 2007, già in «digitale», studiando manuali e seguendo forum su internet, workshop e corsi, spaziando da ritratti a macrofotografia, a paesaggi.

 

L’esposizione in «Antica Osteria» è la sua prima «esperienza pubblica» (ne ha avuto altra durante festa da amici, diremmo «semipubblica»), in cui si mette nei panni di «un passeggero», appunto «The passenger», che mostra ai visitatori le immagini viste e fissate, facendoli, idealmente, sedere al suo fianco.

 

Ci spiega: «Amo viaggiare, ho la fortuna di riuscire a farlo, mi piace fare foto. Per me la fotografia è passione, l’esprimersi, il far vedere agli altri, senza che vedano me, visto che, contrariamente alle apparenze, ed alle mie tante amicizie e conoscenze, sono una persona timida. In Portogallo son stato pochi giorni, tra Lisbona e Porto. In Toscana ho amici, vicino Colle Val D’Elsa, e ci vado spesso. Devo ringraziare, in questi ultimi anni, tutto quanto ho imparato con gli amici del “Circolo Fotografico Espera” di Roccavione, di cui sono socio».

 

Anche a maggio lo spazio sarà per la fotografia, con Massimiliano Ambrogio, con personaggi e temi geometrici, in bianco e nero, con sezione a colori nella «saletta». Informazioni si possono avere al 0171.380388 o sul sito www.madonnadeiboschi.it.