Volley B2/F: Cuneo liquida la pratica Albenga senza patemi. 3-0 al “PalaBreBanca”

0
350

Successo senza patemi e relativamente semplice per la Bre Banca Cuneo che piega le resistenze di una giovane e volitiva Albenga: le ragazze di coach Berra conducono dall’inizio alla fine, non cadono nel tranello di abbassare la guardia o di spegnere la luce contro una formazione terzultima in classifica e si prendono tre punti preziosi per mantenere al sicuro la seconda posizione e cominciare, poco a poco, a pensare ai playoff.

Un incontro che, schieramento iniziale a parte, ha permesso al tecnico cuneese di ruotare le pedine a propria disposizione, inclusa la seconda palleggiatrice, Zeudia Manna, probabilmente la nota più positiva della serata.

 

 PRIMO SET

Cuneo in campo con Bonifazi al palleggio, opposto Biamonte. Centrali Millesimo e Tortoroglio, in banda Cavallera e Borgna. Libero Lisdero. Albenga, terzultima in classifica, schiera Bruzzone in cabina di regia, Gullo opposto; in mezzo Cannoni e Delfino, schiacciatrici Iemmolo e Brigatti. Libero Pezzillo.

 

Cuneo subito avanti: già due punti per la Biamonte che si regala anche un ace, mentre il muro inizia già a dettare legge, 6-1 immediato. Al primo time out tecnico è 8-3. Bre sche scappa via: Millesimo domina a muro, Biamonte è precisa nell’attaccare mentre Borgna colpisce al servizio: 16-6, nonostante gli inserimenti di Pisani e Vernetti. Berra concede spazio anche a Manna e Brignone al posto di Bonifazi e Biamonte per un finale sul velluto: Cavallera protagonista nelle ultime fasi, Cuneo chiude con un netto 25-11.

 

SECONDO SET

Cuneo che propone Manna al palleggio, Biamonte opposto, centrali Millesimo e Tortoroglio, schiacciatrici Baiocco e Cavallera. Pur senza strafare, le padrone di casa conducono: tanti errori per le ospiti, la Bre controlla senza particolare bisogno di spingere, è 8-3 alla sosta tecnica. Albenga comunque prova a restare in partita: Iemmolo (ace) e Cannoni in attacco tengono a galle le liguri che accorciano fino al -3 con un parziale di 5-3 (11-8).  Cuneo però prende subito le misure: Manna orchestra bene il gioco permettendo a Cavallera e Millesimo di colpire, è 16-10 alla seconda sosta programmata. Cuneo vola sul 20-10, Albenga ha almeno il merito di mantenere intensità ed impegno, con Iemmolo che, comunque, in fase offensiva si fa valere: le ospiti collezionano un 5-0 di parziale, interrotto solo da una zampata di Cavallera (23-17). Cuneo conclude con un 25-17 finale, grazie ad un muro di Manna.

 

TERZO SET

Cuneo fulminante in apertura: Albenga che appare sulle gambe, anche psicologicamente, piemontesi che scappano sull’8-1. Tante giovsni, comunque, nella formazione ligure: dentro anche la classe 1998 Angivoni che si toglie la soddisfazione di colpire per ben due volte in battuta, aiutando a riportare le ospiti a -4 (9-5). La Bre non perde la concentrazione e riprende a macinare gioco, andando al secondo time out tecnico sul +7 (16-9). Anche in questo caso, non troppi patemi per la Bre Banca Cuneo: Cavallera sugli scudi, le locali si aggiudicano anche il terzo set com un margine importante, nonostante le resistenze ospiti. 25-19 e 3-0 secco, come da pronostico.

 

Cuneo così resta saldamente in seconda posizione, mantenendo a debita distanza Garlasco. Prossimo impegno, mercoledì nel recupero di Monza; sabato, invece, trasferta ad Ivrea contro il Canavese.

 

BRE BANCA CUNEO-ALBENGA 3-0 (25-11, 25-17, 25-19)

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it – Edward Pellegrino)