Serie D: Al Chieri basta Lazzaro! Bra battuto 1-0

0
324

Secondo ko consecutivo per il Bra di mister Massimo Gardano che cade al “De Paoli” di Chieri per 1-0 nella trentaquattresima giornata di D, dicendo di fatto addio al sogno playoff. Decisivo il guizzo di Lazzaro al 31’ del primo tempo, una delle poche vere emozioni di una partita giocata a ritmi bassi anche e soprattutto a causa del caldo quasi estivo di oggi.

 

Quante assenze!
Al di là del caldo quasi opprimente di una bella domenica primaverile, non si può tacere un altro dato sicuramente decisivo per l’andamento del match: le molte assenze, soprattutto in casa Bra. Gardano, infatti, è costretto a fare i conti con infermeria e giudice sportivo, reinventando così la difesa e parte del centrocampo: out Pirrotta, Gili (squalificato) e i centrali Silvestri e Strumbo. Lasciato in panchina anche Benci, la coppia arretrata è quasi inedita: il giovane Bottasso, arrivato nel mercato invernale, e Provenzano, dirottato in difesa e quindi “tolto” di fatto ad un centrocampo in cui a coadiuvare Silva Perdomo in cabina di regia ci sono i soliti macinatori di chilometri Chiazzolino e Mazzafera (già titolari con il Rapallo Bogliasco, pagheranno il caldo ed il doppio impegno ravvicinato). Nel Chieri manca, invece, il più atteso ovvero l’ex nazionale Franco Semioli: per l’esterno un risentimento all’adduttore durante il riscaldamento e precauzionale sostituzione in extremis dalla distinta, con innesto di Miello.

 

Poche emozioni, tanta imprecisione
I fattori sopracitati danno un esito quasi scontato: le due squadre faticano a tenere alto il ritmo del gioco e a creare azioni ben articolate, affidandosi in molte occasioni al lancio. La prima mezz’ora fa da sfondo ad un Bra sicuramente in palla, che confeziona alcune buone trame offensive, tra cui spicca quella che sarà la più importante occasione dei giallorossi durante tutto il corso del match: è il 17’ quando De Peralta si libera bene sul lato sinistro dell’area e calcia con il mancino, trovando però l’ottima risposta di Tunno, attento in copertura. Seguono alcune altre buone opportunità braidesi (mai comunque da fare urlare al gol) fino al 31’ quando una rete arriva, ma per i colori azzurri dei padroni di casa. Marcatore è Lazzaro, che insacca con un tap in il suo diciannovesimo centro in campionato (vice-bomber del girone dietro all’irraggiungibile França), ma gran parte dei meriti sono da assegnare all’ex Prizio, ancora una volta decisivo contro la sua vecchia squadra, bravo a svettare di testa e a spedire il pallone sul palo, permettendo così l’intervento del suo attaccante. Da lì in poi, però, la prima frazione non racconta più nulla, preparando un secondo tempo che si muoverà sulla falsa riga.

 

Ripresa povera
Poco da dire, appunto, di una ripresa con le squadre molto più lunghe e spaccate in due sulla mediana. In un contesto di questo tipo diventa importante il filtro svolto dal centrocampo, che, però, è poco incisivo: Grauso da un lato viene scavalcato spesso dai lanci dei suoi difensori (superbo Prizio quest’oggi) e fatica ad innescare i tre trequartisti, con Valenti un po’ sottotono; dall’altro Silva Perdomo, invece, appoggiato nei secondi 45’ da Chiazzolino e Nicolini (Mazzafera sostituito da Mazza) sbaglia troppi passaggi, impedendo al Bra di costruire trame pericolose. Si vola così al finale di partita, passando solo attraverso ad un’occasionissima divorata da Lazzaro con un pallonetto sbagliato a tu per tu con Diouf. Gli ultimi minuti hanno come protagonista il solo Bra, ma senza emozioni positive: prima il rosso ad Affinito, per un’inutile protesta dopo un fallo sulla mediana sinistra; poi una girata volante di Provenzano, in sortita offensiva, che sfiora la traversa della porta difesa da Tunno, spegnendo l’ultimo barlume di speranza dei molti sostenitori giallorossi presenti allo stadio. Si chiude così, con la seconda vittoria in due partite del Chieri sul Bra in questa stagione: gli azzurri volano al secondo posto in solitaria, mentre per i Gardano boys ci sono comunque gli applausi del pubblico, che non ha dimenticato le ottime prestazioni offerte da una squadra arrivata con nulla da perdere a questo finale di stagione.

 

CHIERI-BRA 1-0

Reti: 31’pt Lazzaro 

Chieri: Tunno; Spera, Bellino, Benedetto, Prizio, Grauso, Miello (29’st Sampò), Panepinto, Lazzaro, Valenti (41’st Gennari), Scavone (12’st Colombo). Allenatore: Giovanni Zichella. A disposizione: Franceschi, Aleksovski, Sampò, Gennari, Manieri, Cimmarusti, Colombo, Semioli, Pasquero.

 

Bra: Diouf; Nicolini (35’st Osella), Affinito, Bottasso, Silva Perdomo, Provenzano, Mazzafera (1’st Mazza), Chiazzolino, Pinelli, De Peralta, Banegas. Allenatore: Massimo Gardano. A disposizione: Carli, Benci, Mazza, Lombardo, Firriolo, Crepaldi, Osella, Varvelli.

 

Ammoniti: Pinelli (B), Grauso (C), Chiazzolino (B)
Espulso: Affinito (B) al 40’st per proteste

 

Carlo Cerutti