L’Abuso sui minori : se ne parla alla Fondazione Carlo Molo onlus | Nell’ambito del Ciclo di incontri “A proposito di sessuologia” a Torino

0
401

I Bambini abusati, tema di forte impatto sociale e purtroppo di grande attualità, questo l’oggetto della prossima serata organizzata dall’ Associazione della Scuola di Sessuologia di Torino ospite della Fondazione Carlo Molo onlus.  Il Ciclo di incontri “A proposito di Sessuologia” mirano a coinvolgere non solo operatori, professionisti e mondo scientifico, ma anche la cittadinanza che avrà a disposizione esperti di settore per dare una risposta alle diverse problematiche che dalla sessuologia possono riversarsi sulla società contemporanea.

                                                                                                  

Questo il tema della serata di lunedì 13 aprile, in cui si alterneranno dei professionisti, la Dott.ssa Chiara Baietto (neuropsichiatra infantile – SCUD NPI), Dott.ssa Elena Coppo (pediatra, responsabile Ambulatorio Bambi – SC Pediatria D’urgenza ), Dott.ssa Sara Racalbuto (psicologa, psicoterapeuta Ambulatorio Bambi – SC Pediatria D’urgenza), per parlare, alle ore 21, di “Il bambino vittima di abuso sessuale: problematicità diagnostiche e aspetti di cura”.

Appuntamento alla Fondazione Carlo Molo onlus – Via Sacchi 42/F. Ingresso libero.

 

L’Ambulatorio Bambi, istituito presso la Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Regina Margherita, è specificatamente dedicato ai minorenni vittime di abuso sessuale e di maltrattamento.
I bambini vittime di violenze sessuali continuano, malgrado la maggiore sensibilizzazione della comunità al problema, ad essere molti, spesso non  riconosciuti anche per lungo tempo.
L’abuso sessuale su persona minorenne include uno spettro di attività molto ampio.
E’ importante coglierne i segnali, utilizzare un approccio adeguato, multidisciplinare, sostenente il bambino o l’adolescente e la sua famiglia in un percorso tanto complesso e doloroso quanto necessario per salvaguardare la salute psicofisica. Gli aspetti traumatici possono perdurare nel tempo ed evidenziarsi sotto forma di disagio psichico anche dopo molti anni.
Saranno illustrate le modalità di presa in carico con i dati relativi all’attività svolta dall’Ambulatorio Bambi, gli aspetti di rischio psicopatologico e le caratteristiche più frequenti del Disturbo Post Traumatico da Stress che può originare dall’esperienza di abuso.

Info
Fondazione Carlo Molo ONLUS – Barbara Ravizza  – tel. 011.5805444 (dal lunedì al venerdì ore 17-19) [email protected]
ASST [email protected]