Volley B1/M: Mondovì espugna Torino e resta a-1 dalla capolista Chiusi

0
291

Grande prestazione esterna da parte del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che a Torino supera il tosto Parella terzo per 3-1, conquistando in tal modo il quattordicesimo successo stagionale sulle diciassette partite sino ad ora disputate. Per i monregalesi del presidente GianCarlo Augustoni questa è una vittoria estremamente importante sia perchè conquistata contro la più diretta inseguitrice (i torinesi restano sempre terzi da soli) sia perchè sino ad ora in casa il Parella aveva solo perso una volta, ossia l’ 8 novembre (terza giornata d’ andata) contro il Segrate (finì 3-2 per i lombardi).

 

Pertanto andare a prendersi l’ intera posta in palio nel fortino torinese, per di più gremito da un pubblico davvero molto numeroso e caloroso, che ha trascinato i rossoblu padroni di casa per tutta la gara, è sicuramente un risultato che ha un valore che va ben oltre la semplice conquista dei 3 punti in palio. In classifica generale il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sale a quota 43 e resta in scia al Chiusi capolista, che di punti ne ha 44, ed aumenta il proprio vantaggio sul Parella terzo, ora a –11: pertanto grazie a questi 3 punti la qualificazione ai play-off per la promozione in A2 è praticamente cosa fatta (infatti mancano solo più5 partite alla conclusione della regular season ed il vantaggio sulla quarta posizione è di 12 punti).

 

“Abbiamo disputato una gara dai due volti – commenta al termine coach Mauro Barisciani- perchè nel primo e nel terzo set abbiamo rispettato quello che ci eravamo prefissi di fare, ossia mettere in difficoltà l’avversario al servizio e sfruttarne i loro errori. Nel secondo e nel quarto, invece, ci siamo innervositi per un paio di errori di troppo commessi in situazioni facili ad inizio parziale, pagandolo a caro prezzo nel secondo, mentre nel quarto siamo riusciti a conquistare la frazione accelerando nel finale del set, in cui siamo riusciti a piazzare un parziale di 7-2”.
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo il solo Fabiano in battuta.

 

Nel set d’ apertura il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli parte molto forte e prima si porta sull’ 8-5 grazie ad un gran diagonale di Ghibaudo e poi sul 10-6 grazie ad un ace diretto dello stesso opposto. Un gran muro siglato dalla coppia Longo-Manassero vale il 14-8, poi un bel primo tempo di Parusso regala il 18-12 ed infine un attacco di Menardo vale il successivo 20-13. Dentro Fabiano in battuta ed i monregalesi vanno a chiudere: Manassero sigla il 24-19 grazie ad un attacco da posto 4 ed infine un diagonale out dei torinesi regala il punto del definitivo 25-19.
Nella seconda frazione i monregalesi riescono a portarsi sul 10-8 con un bel muro di Parusso, ma il Parella riesce subito ad ottenere la parità sull’ 11-11 grazie ad un ace di Costa. A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino al 18 pari, quando prima un attacco di Ghibaudo sigla il 19-18 e poi un gran muro di Longo vale il 20-18. A questo punto i monregalesi accusano un rallentamento e così il Parella, trascinato dall’ opposto Corti e dallo schiacciatore Costa (per entrambi alla fine i punti realizzati saranno 16), riescono ad ottenere la parità sul 22-22 (punto di Corti). Le due compagini avanzano punto a punto sino al 26 pari, quando prima un attacco di Costa sigla il 27-26 e quindi un muro di Mazzone vale il punto del 28-26.
Nel terzo set il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli impone il proprio ritmo sin dall’ avvio: un gran muro di capitan Longo realizza il 6-3, Menardo sigla l’ 8-5 con un bel lungo linea e successivamente un altro imperioso muro di Longo vale il 12-7. I monregalesi continuano a tenere il piede schiacciato sull’ acceleratore e per il Parella è dura rientrare nel set. Un bel primo tempo di Longo, ben servito da Cortellazzi, porta i monregalesi sul 16-10, Ghibaudo con un gran diagonale sigla il 20-13, Parusso realizza il 23-16 ed infine è Menardo a firmare il punto del definitivo 25-17.

 

Nella quarta frazione i monregalesi partono forte e prima si portano sul 5-2 con Manassero e poi sul 10-6 con Menardo, quindi accusano un passaggio a vuoto ed il Parella, trascinato dal calore dei suoi tifosi, riacciuffa la parità sul 12-12. Da qui in poi si avanza punto a punto sino al 18 pari, quando prima Parusso sigla il 19-18 con un bel primo tempo, poi un gran muro di Cortellazzi vale il 20-18. Il break di 2-0 galvanizza i monregalesi mentre demoralizza i torinesi, che vanno fuori giri, permettendo a Longo e C. di allungare. Manassero prima sigla il 22-19 con un intelligente mano-fuori, poi con un gran muro firma il 23-19, successivamente con un bel diagonale mette a terra il 24-20 ed infine Longo, con un bel muro, a firmare il punto del definitivo 25-20.
Nel prossimo week-end il campionato si ferma per le festività pasquali ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Vbc tornerà in campo sabato 11 aprile al Pala “Nino Manera” contro l’ Alba allenata da coach Davide Giannitrapani.

 

PARELLA TORINO-VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ= 1-3 (19-25,28-26,17-25,20-25)

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 13, Cortellazzi 3, Ghibaudo 19, Manassero 14, Menardo 10, Parusso 7, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Fabiano, Mangano, Peirano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.

 

FULVIO MARTINETTI