Coppa del Mondo Sci Alpinismo: sul Monte Melanotte vincono Palzer e Roux

0
521

Il tedesco Anton Palzer si è imposto nella Vertical Race da Frabosa Sottana al Monte Malanotte, che ha aperto stamani il programma del Mondolé Skialp, la manifestazione con cui si chiude la Coppa del Mondo di sci alpinismo 2014-2015.

Palzer, atleta della categoria Espoir, ha vinto con il tempo di 26’,10”,32/100, precedendo per 10”,86/100 il campionissimo catalano Kilian Jornet Burgada. Grazie al secondo posto, Jornet Burgada è balzato in vetta alla classifica della Coppa del Mondo, con 488 punti contro i 477 dell’azzurro Robert Antonioli, oggi quarto a 47”,70/100 dal vincitore. Al terzo posto della Vertical odierna si è piazzato l’azzurro ossolano Damiano Lenzi (Centro Sportivo Esercito), a 18”,88/100 da Palzer. Al quinto posto l’azzurro altoatesino Manfred Reichegger, staccato di 50”,25/100. Solo settimo il francese William Bon Mardion, mentre la Nazionale italiana ha piazzato nei primi dieci altri due atleti: all’ottavo posto Lorenzo Holzknecht, al decimo Michele Boscacci. La francese Laetitia Roux non ha avuto avversarie nella gara Senior femminile, vincendo in 25’,12”,53/100, con 9”,98/100 sulla spagnola Laura Orgue Vila e con 46”,81/100 sulla Espoir francese Axelle Mollaret. La migliore delle azzurre è stata un’atleta di casa, la cuneese Katia Tomatis (CAI Tre Rifugi), ottava a 2’,33”,61/100.
Bene gli azzurrini nelle classifiche Junior. In campo maschile ha vinto vince lo svizzero Remi Bonnet davanti a Davide Magnini. Fra le donne, la vittoria è andata all’austriaca Verena Streitberger che ha preceduto le italiane Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni. Un cenno anche alla gara Open. La classifica Senior maschile vede al primo posto Fabio Cavallo, davanti a Gianfranco Lantermino e a Fabrizio Armando. Lorenzo Pastorino era l’unica atleta Espoir in gara, mentre l’unica Senior era Emanuela Arnaudo. Elio Griseri è primo nella classifica dei Master, davanti a Fabio Liprandi e a Claudio Zanoli. Gli atleti della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali Marco Testino (Valle Ellero) e Alberto Topazio (Melezet) si sono classificati nell’ordine nella categoria Junior, mentre l’unico atleta della categoria Cadetti era Michele Carelli (Levanna). Tra le Cadette la slovena Klara Meglic ha preceduto Alessia Fenoglio.