Serie D: Bra-Pro Settimo, big match da diretta nazionale! Cuneo ospita il Derthona per restare primo

0
276

Signori, si fa la storia. Davanti agli occhi degli italiani di ogni regione, che si sintonizzeranno su Raisport 2, il Bra ospita la Pro Settimo & Eureka in una sfida importante non solo per l’eccezionalità di un evento in diretta nazionale, ma anche, e soprattutto, per la sua valenza nel discorso playoff: chi vincerà aumenterà, e non di poco, le proprie possibilità di ritrovarsi all’11 maggio (ultima giornata) ancora tra le prime cinque del girone. Per il Cuneo, invece, sfida difficile ma non impossibile, in casa contro il Derthona.

 

Giusto analizzare, innanzitutto, la sfida che andrà in scena in un “Attilio Bravi” addobbato a festa nella giornata eccezionalmente sabato alle ore 13, proprio per dovere di diretta nazionale. Ciò che interessa, detto ciò, è però naturalmente solo il lato sportivo del match di cartello nella ventinovesima giornata di campionato. Si affronteranno la terza e la quinta forza, il miglior attacco e la terza miglior difesa del girone, per una sfida che si preannuncia equilibrata, combattuta e certamente spettacolare. All’andata finì 2-1, doppietta di Chiazzolino e rete della bandiera torinese dell’ex Cuneo Marco Didu, e in quella sfida si consumò una delle migliori prove del club giallorosso, che impressionò per intensità agonistica nel primo tempo, portando a casa tre punti importanti anche grazie all’intelligenza tattica di Gardano, che sovvertì l’abituale 4-3-3 di allora con un congeniale 3-5-2, utile per sorprendere sugli esterni la “Pro”. La speranza di tutto il popolo giallorosso (chiamato a gran voce allo stadio dalla società con alcune promozioni sui biglietti) è quella che si ripeta un exploit come quello di allora, ma di certo non sarà facile: Cacciatore e compagni sono reduci da due successi consecutivi e sembrano aver ritrovato quella solidità, soprattutto difensiva, su cui hanno fondato molti dei successi stagionali. Si aggiunga a ciò, l’ottima vena realizzativa ritrovata dal bomber di vecchio corso Parisi, a segno nelle ultime due sfide con reti decisive e miglior finalizzatore di squadra con i suoi 14 gol, che fanno di lui il quinto attaccante più prolifico del girone (ex aequo con Longobardi del Sestri Levante), e si potrà capire facilmente il peso specifico della compagine torinese (se non bastasse la classifica), certamente tra le favorite per il successo finale e, a livello di singoli, forte quanto Cuneo o Chieri.

 

Mentre l’unico assente in casa Pro Settimo sarà Luca Di Renzo, in casa Bra si dovrà fare i conti con l’assenza per squalifica di Domenico Pirrotta, faro del centrocampo uscito malconcio dalla sfida con la Novese, che si aggiunge a quella per infortunio di Provenzano e a quelle dei lungodegenti Silvestri e Valeriano. Forfait pesanti, che lasciano alcuni dubbi di formazione, per una squadra reduce da un pari non troppo esaltante a Novi Ligure, anche se ci sentiamo di ipotizzare questo undici titolare: in porta Carli, migliore dei suoi domenica; linea difensiva con Mazza, Benci, Strumbo e Affinito (difficile che Gardano riproponga la linea a tre, ma non è nemmeno da escludere); Chiazzolino, Silva Perdomo e Mazzafera in mediana; Pinelli, Banegas e uno tra Varvelli (difficile vista la presenza di Pinelli) e De Peralta in attacco.

 

Toccherà al Cuneo una sfida abbordabile, anche se, in questo caso, a pesare potrebbero essere soprattutto le assenze per squalifica in casa biancorossa, che portano il nome di Conrotto e Lodi, entrambi appiedati dal giudice sportivo. Il Derthona è reduce da quattro ko consecutivi (ultimo risultato positivo, lo 0-0 di cinque turni fa proprio contro il Pro Settimo) ed arriverà al “Paschiero” certamente affamato di punti salvezza, considerati anche i quattro punti che ora lo separano dal Rapallo Bogliasco, vittorioso con un rocambolesco 4-3 domenica contro il Vallée d’Aoste. I cuneesi dovranno quindi essere bravi a prendere le redini del match in una sfida che li vede certamente favoriti, cercando di sbloccarla sul nascere per poi gestire il risultato, avvalendosi anche del fattore campo. Iacolino sa benissimo che, arrivati a questo punto della stagione e con questa classifica, ciò che conta è solo la concretezza, come già dimostrato dalla prova di grande carattere di Borgosesia, e sarà pronto ad affidarsi ancora una volta alle giocate di bomber França, 22 reti fin qui, che proprio domenica scorsa ha tolto “le castagne dal fuoco” con la rete decisiva ad un quarto d’ora dal fischio finale. Questo il probabile undici scelto dall’esperto tecnico: Cammarota in porta, protetto da Quitadamo, Carretto, Alasia e Corteggiano; in mediana Cecchi, Garin, Montante e Romano; davanti, come d’abitudine, França e Soragna, pronti ancora una volta a far esplodere lo stadio ai piedi del Monviso con le loro reti.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE SIA BRA-PRO SETTIMO & EUREKA (IN PROGRAMMA SABATO ALLE 13) SIA CUNEO-DERTHONA (DOMENICA, ORE 14.30). STAY TUNED!

 

SERIE D – GIRONE A

IL PROGRAMMA DELLA 29ª GIORNATA

ACQUI – BORGOSESIA

ASTI – SPORTING BELLINZAGO

BORGOMANREO – ARGENTINA ARMA

BRA – PRO SETTIMO & EUREKA

CARONNESE – RAPALLOBOGLIASCO

CUNEO – DERTHONA

LAVAGNESE – CHIERI

OLTREPOVOGHERA – SESTRI LEVANTE

VADO – SANCOLOMBANO

VALLEE D’AOSTE – NOVESE

 

CLASSIFICA

CUNEO 55, CARONNESE 54, PRO SETTIMO & EUREKA 54, CHIERI 54, BRA 50, BORGOSESIA 49, OLTREPOVOGHERA 48, SESTRI LEVANTE 48, LAVAGNESE 44, SPORTING BELLINZAGO 43, ARGENTINA ARMA 37, ACQUI 36, VADO 33, NOVESE 32, ASTI 31, SANCOLOMBANO 26, RAPALLOBOGLIASCO 24, DERTHONA 20, VALLEE D’AOSTE 18, BORGOMANERO 11.

Carlo Cerutti