Parte il progetto “SPAZIO URBANO FOSSANO” | Un percorso con il Politecnico di Torino per progettare spazi pubblici innovativi

0
368

Giovedì 5 Marzo, presso il Castello del Valentino, è incominciato il workshop specialistico sugli Spazi Urbani del Comune di Fossano. Al corso sono iscritti numerosi studenti, alcuni di questi sono di altre regioni italiane e una piccola parte sono studenti che vengono dall’estero. Alla lezione introduttiva del corso sono stati presentati gli elementi principali del percorso di lavoro del Workshop: processo, regole e aspettative.

Il progetto, siglato in convenzione dal Comune di Fossano e dal Politecnico di Torino, si prefigge di coinvolgere i professionisti locali e gli stessi cittadini in un processo di rigenerazione urbana partecipata.

 

L’obiettivo che ci poniamo, nel quadro del progetto “Agorà”, – spiega l’Assessore Enrico Castellano – è quello di arrivare a uno studio di fattibilità per migliorare la vivibilità del nostro Centro Storico, mantenendo anche fede all’impegno preso l’anno scorso chiudendo la vecchia sperimentazione della ZTL, che abbiamo valutato non soddisfacente. Ci focalizzeremo sull’asse trasversale, e in particolare sulle piazze che lo caratterizzano, Castello, Manfredi e XXVII Marzo (o delle Uova), a partire dal quale le riflessioni si estenderanno anche all’asse principale di via Roma ed alla piazza Vittorio Veneto. Lo studio dovrà mettere in condizione il Comune di procedere rapidamente con la progettazione esecutiva, almeno per gli interventi prioritari“.

 

Parallelamente alle attività pratiche del Workshop, sono stati predisposti alcuni strumenti di coinvolgimento dei cittadini tramite il web.
Il Workshop è presente su un sito WordPress (www.spaziourbanofossano.wordpress.com ), su Facebook  (www.facebook.com/spaziourbanofossano) e ha una sua mail specifica([email protected]).

 

Il sito è la pagina di riferimento dove è possibile vedere tutte le attività svolte. Dal sito inoltre si può accedere a due strumenti utili per raccogliere le indicazioni dei cittadini: il primo è un sondaggio sulle piazze, in cui vengono richieste alcune informazioni riguardo l’immagine degli spazi così come è percepita dai cittadini; il secondo è una piattaforma di crowdmapping, che permette di geolocalizzare i suggerimenti e le proposte.
Il sondaggio, che può essere compilato in pochi minuti, è disponibile al seguente link:
https://spaziourbanofossano.wordpress.com/partecipa/sondaggio-sulle-piazze/
La pagina Facebook viene utilizzata per informare e coinvolgere le persone nel processo: ogni lezione o incontro sarà riassunto e divulgato, corredato da fotografie.
La mail  è a disposizione di tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo e la propria esperienza al ragionamento degli studenti.

 

Si concretizza uno degli obiettivi del Piano Generale di Sviluppo – spiega il Sindaco Davide Sordella -, il così detto PROGETTO AGORA’: ripartire dalle nostre piazze come luoghi aggregativi e come punti qualificanti della nostra città. Dobbiamo ridare vita all’enorme potenzialità di luoghi bellissimi, ma sottoutilizzati, come piazza Castello“.

 

Considerata la natura partecipata del progetto, sul filo del principio “insieme dal basso”, l’Amministrazione invita tutti i cittadini, singoli o in forme associate, ad offrire il proprio contributo, partecipando ai momenti di ascolto sul campo, a compilare i sondaggi online e a rendersi attivi all’interno di questo processo.
Si sono già rese disponibili l’associazione FossanOpen, la neo eletta Consulta dei Giovani, l’Osservatorio Barriere Architettoniche e l’Associazione Commercianti di Fossano.
Tra i professionisti locali, sono state raccolte le adesioni del Dirigente Scolastico Patrizia Dalmasso, degli architetti Giacomo Mina, Elena Parola, Antonio Mellano e Monica Mazzucco.
La disponibilità del Politecnico – aggiunge l’Assessore Castellano – ci dà l’opportunità di intervenire più rapidamente, ma la qualità dei risultati dipenderà in primo luogo dai Fossanesi, a partire dai professionisti (ringrazio chi si è dato disponibile e mi auguro che altri si aggiungano) e soprattutto degli Uffici del Comune, che avranno la responsabilità di coordinare il lavoro e garantirne l’efficacia“.

 

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 25-27 marzo, il 22-24 aprile ed il 6-8 maggio.