Secondo weekend di marzo: eventi in provincia di Cuneo | Dall’enogastronomia alla musica, passando per lo sport

0
438

 

 

La Giornata Internazionale della Donna nacque ufficialmente negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. A istituirla fu il Partito Socialista americano, che in quella data organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto.

Tra il novembre 1908 e il febbraio 1909 migliaia di operaie di New York scioperarono per giorni e giorni per chiedere un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro. Nel 1910 l’VIII Congresso dell’Internazionale socialista propose per la prima volta di istituire una giornata dedicata alle donne.

Il 25 marzo del 1911 nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori (per lo più donne immigrate) persero la vita. Fu probabilmente questo episodio a far nascere la leggenda della fabbrica Cotton.

La data dell’8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna nel 1917, quando in quel giorno le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, dando così vita alla “rivoluzione russa di febbraio”.

Numerosi, anche in Granda, gli eventi dedicati alla 106ª (la 93ª italiana) Giornata Internazionale della Donna. Nel dettaglio: Festa della donna 2015: gli eventi in provincia di Cuneo