Basket C1/M – Coppa Italia: La BigStore Alba cade con onore con il San Severo| I langaroli di scena a Rimini cadono 78-58 contro la corazzata pugliese

0
445

Un’occasione per fare esperienza, per rifiatare e per recuperare i giocatori infortunati in vista delle ultime gare di campionato, fondamentali per rincorrere un posto tra le prime tre della classe, vero obiettivo stagionale in casa Olimpo Basket Alba.

Questa era per i langaroli la final eight di Coppa Italia in programma questo week end a Rimini, e con questo spirito è stato oggi affrontato il proibitivo quarto di finale che vedeva i ragazzi di Jacomuzzi opposti alla corazzata Allianz San Severo Foggia, capolista solitaria nel Girone H.

I pronostici sono stati tutti rispettati, con i pugliesi che vincono agevolmente e accedono alle semifiali e gli albesi che lottano a tratti ad armi pari facendo accumulare minuti a giocatori in rodaggio come Della Piana, pedine fondamentali in vista della ripresa del campionato. Nel primo quarto partono bene gli albesi che si portano avanti grazie a Castillo, Margheri e Zanelli ma gli avversari, trascinati da Brunelli e Cota, raggiungono l’8-8 al 4′. La frazione di gioco prosegue con le due squadre a lottare punto a punto, quindi uno strappo foggiano segnato da Ricci consente ai gialloneri di effettuare un mini allungo utile per chiudere la frazione avanti 24-20.

Il secondo quarto si apre ancora una volta sulle ali dell’equilibrio, ma alla distanza è l’Allianz ad uscire trascinata dal suo uomo principale, De Fabritiis, che ben supportato da Ricci e Serroni riesce a portare la squadra al giro di boa con un rassicurante 34-42. Un vantaggio che i gialloneri amministrano sapientemente anche nel terzo quarto, dilatandolo con il passare dei minuti grazie ai centri di Brunetti, Cota e Ricci sino ad arrivare a chiudere il parziale 60 a 47.

Alba non si da pervinta e con una importante reazione d’orgoglio nell’ultimo quarto tenta di rientrare in partita con Castillo e Zanelli. Cresce la tensione e la gara va facendosi fallosa. Al 34′ la panchina pugliese chiede un time out sul 53-62. Al rientro un canestro di Castillo riapre incredibilmente la contesa centrando la tripla che vale il -6 (56-62) ma a questo punto ad emergere è tutta l’esperienza dell’Allianz che, con Menzione, trova il + 11 al 38′ (58-69), uno strappo decisivo che la BigStore non riesce più a ricucire con San Severo che si invola verso la semifinale con un rotondo 58-78.

 

Terzo quarto in cui i gialloneri tengono a debita distanza l’Alba, salvo una forte accelerata del Basket Città di San Severo che con Brunetti, Cota e Ricci incrementa il vantaggio a +13 sulla terza sirena per il 47-60.

 

Ultimo periodo aperto con un tecnico all’allenatore sanseverese Coen, i piemontesi tentano di diminuire lo svantaggio con Castillo e Zanelli. La gara si fa nervosa e fallosa ed al 34’ viene chiamato timeout dalla panchina pugliese sul 53-62. Al rientro Castillo riapre la disputa realizzando la tripla del -6 (56-62). L’Olimpo Basket s’impossessa del pallino del gioco ma Menzione ristabilisce il +11 al 38’ sul 58-69. È dunque troppo tardi per i piemontesi che vedono esultare San Severo che vola in semifinale vincendo per 58-78.

 

Bigstore Olimpo Basket Alba – Allianz Basket Città di San Severo 58-78 (20-24, 34-42, 47-60)

Bigstore Olimpo Basket Alba: Brando 4, Zanelli 14, Negro 7, Castillo 11, Margheri 11, Eirale, Dallapiana 8, Bergui 3, Mucuta, Cappello. All.: Jacomuzzi

Allianz Basket Città di San Severo: Cota 2, Ricci 17, Filippini 13, Serroni 17, Brunetti 3, Romano, Ciavarella, Porfido 3, Menzione 9, De Fabritiis 14. All.: Coen.