Futsal in Granda: Follia Time Warp! Perde e non approfitta del successo del Savigliano | Rossoblu perfetti nel 9-7 allo Sportiamo, mentre i cugini cadono a Novara! Playoff lontani

0
339

Quanti colpi di scena, quanto rammarico. La diciannovesima giornata di C1 lascerà in eredità sentenze fondamentali per una stagione ormai giunta in prossimità dei titoli di coda. Sentenze amare, anzi amarissime, per il Time Warp, che non riesce ad approfittare dell’ “involontario favore” offerto dai cugini del Futsal Savigliano, vittorioso contro lo Sportiamo, e cade contro lo Sparta Novara, complicando la corsa playoff.

 

Partiamo proprio da qui, da un ko che non avrebbe mai dovuto essere tale. I biancoverdi sembravano aver lasciato definitivamente alle spalle i sette pesanti ko con i quali si erano lanciati in questo 2015, vincendo e convincendo sabato scorso contro il Top Five. Sembrava una rinascita, condita dalla non flebile speranza di potersi ancora accodare al treno di testa, ed ecco invece un ko che fa ricadere la compagine di Cavallermaggiore nei meandri di metà classifica, con i soliti problemi e le classiche insicurezze. A creare subbuglio nel quartier generale della società di patron Anrico é quello Sparta Novara che, a sua volta, sembrava essere cadut nel dimenticatoio, e che, per contro, si ritrova improvvisamente candidato, seppur con una percentuale risibile, per agguantare la quinta piazza (con una partita in meno, è potenzialmente a meno tre dallo Sportiamo). 4-3 il risultato finale, in cui non bastano l’ennesima doppietta di Deljia e la rete di Bignante per far sorridere Ferrante e compagni, che dovranno ora cercare di riportarsi a meno due dallo Sportiamo, ma che non avranno il proprio destino nelle mani, cosa che sarebbe invece accaduta in caso di successo odierno.

 

E pensare che il Futsal Savigliano aveva svolto il proprio compito, eccome. Draga e compagni vincono 9-7 contro lo Sportiamo, mostrandone i limiti, già emersi nel ko con la Rhibo Fossano di sabato scorso, e raggiungono a 21 punti (ma con una partita in più) proprio quel Time Warp che avrebbe dovuto godere del successo dei rossoblù. Mattatore di giornata per i saviglianesi è Lorenzin, autore di 5 reti, a cui si aggiungono la tripletta di Draga e la rete di Zeppola, che consegnano alla piazza un successo tanto atteso.
Parlare di quinta piazza sembra quasi un’utopia, con cinque punti da recuperare e tre giornate a disposizione per farlo, ma di certo patron Pittavino dovrà essere soddisfatto di un gruppo rimasto in corsa fino in fondo, con risultati pesanti come questo o, non lo si dimentichi, come il pari (primo “stop” stagionale della capolista) contro la L84.

 

Pesantissimi sono anche i rotondi successi di Spring Team (13-4 al Borgonuovo Settimo) e L84 (10-3 in casa del Top Five), che mettono in mostra tutte le qualità delle due squadre più forti del girone con la Rhibo Fossano e che consentono ai primi di allungare sull’Acf Juventus (comunque con una gara in meno), che, inaspettatamente, non va oltre il 4-4 contro l’Asa Eventi (punto importante in zona salvezza per quest’ultimo), e ai secondi di ricacciare a meno 6 proprio Piazza e compagni, assicurandosi quasi definitivamente la prima posizione.

 

Serie C1 – i risultati della diciannovesima giornata
Spring Team-Borgonuovo Settimo 13-4
Sparta Novara-Time Warp 4-3
Futsal Savigliano-Sportiamo 9-7
Top Five-L84 3-10
Asa Eventi-Acf Juventus 4-4
Riposa: Rhibo Fossano

 

Classifica
L84 46, Rhibo Fossano 40, Spring Team* 33, Femminile Juventus 31, Sportiamo* 26, Time Warp 21, Futsal Savigliano* 21, Sparta Novara 20, Asa Eventi 14, Top Five 12, Borgonuovo Settimo 8.
*1 partita in più

 

Carlo Cerutti