Coppa Italia Biathlon: cuneesi protagonisti a Forni Avoltri

0
389

La penultima tappa della Coppa Italia Fiocchi di Biathlon che si è chiusa a Forni Avoltri (Udine) con le gare Sprint ha emesso i suoi primi verdetti, consegnando il trofeo nella categoria Giovani maschile al finanziere cuneese Luca Ghiglione.

Luca non avrebbe avuto nemmeno bisogno di vincere oggi, ma ha voluto imporre la sua supremazia, trionfando in 20’,22”,1/10 sulla distanza di 7,5 Km e superando di 7”,1/10 (nonostante i due errori commessi in ciascuna delle due serie di tiri) il bellunese Davide Mancini Majoni (Val Padola) e di 8”,9/10 il sudtirolese Jan Kuppelwieser (ASV Martell). Quindicesimo posto per Vladimir Daziano (Valle Pesio), 25° per Luca Boetti (Valle Pesio) e 30° per Lorenzo Mauro (Valle Pesio). Nella stessa gara al femminile, sulla distanza di 6 Km, successo di Michela Carrara (Centro Sportivo Esercito), perfetta al poligono e al traguardo in 18’,44”,1/10, davanti alla finanziera Jasmin Volgger staccata di 23”,8/10. Terza a 42”,2/10 la cuneese Rachele Fanesi (Entracque Alpi Marittime), con un errore in ciascuna delle due serie di tiri: un piazzamento che ha permesso alla cuneese di mantenere la prima posizione nella classifica generale di Coppa Italia, con 5 punti sulla Carrara (226 a 221).

 

Più indietro Martina Sirigu (Entracque Alpi Marittime), ottava e sesta nella classifica generale di Coppa Italia generale (dove Ginevra Rocchia è quinta), mentre Michela Salvagno (Valle Pesio) è arrivata dodicesima. Nella Sprint della categoria Aspiranti, sulla distanza di 6 Km, successo dell’altoatesino Patrick Braunhofer (ASV Ridnaun) in 16’,48”,4/10 con due errori e con 57”,7/10 sul valdostano Kevin Gontel (Granta Parey) e 1’,01”,1/10 sull’altro altoatesino Peter Tumler. Il cuneese Xavier Scaiola (Entracque Alpi Marittime)  è arrivato sesto, Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime) nono, Michele Fissore (Valle Pesio) undicesimo ma sesto nella classifica generale. Nella gara femminile, sulla distanza di 5 Km, vittoria della valdostana Samuela Comola (Champorcher) in 17’,44/3/10 con 42” su Irene Lardschneider (Fiamme Gialle) e 53”,7/10 sull’altoatesina Anna Maria Oberegger (Antholz). Quinta Annalisa Ansaldi (Valle Pesio), che occupa la stessa posizione nella classifica generale di Coppa Italia, mentre Laura Boetti (Valle Pesio) è giunta decima ed è terza nella generale. All’undicesimo posto Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime). Nella prova Junior-Senior maschile, sulla distanza di 10 Km, successo dell’esperto carabiniere Christian Martinelli in 25’,35”,6/10 con 8”,1/10 sul forestale Michael Galassi e 27”,7/10 su Rudy Zini (Centro Sportivo Esercito). Nono assoluto e quinto degli Junior il cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito), che però è primo nella classifica della Coppa Italia Junior. Nella gara femminile successo di Carmen Runggaldier (Fiamme Oro) sulla distanza di 7,5Km, con il tempo di 23’,18”,2/10, davanti alla Senior cuneese Roberta Fiandino (Centro Sportivo Esercito) Esercito). Quinta assoluta e quarta delle Junior la cuneese Caterina Somà (Valle Pesio). La prossima e ultima tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon si disputerà ad Anterselva-Antholz (Bolzano) il 21 e 22 marzo.