Basket C1/M: Savigliano cade in casa, al “PalaFerrua” passa Trecate

0
364

Ennesima sconfitta per la Tecnopol Savigliano, che per l’ottava gara del Girone A di Serie C LNP, ospita tra le mura amiche del Palaferrua Trecate, squadra che si è confermata nel “gruppone” d’alta classifica di settimana in settimana.

Con Giusto ancora fermo ai box, Coach Fiorito affida le chiavi della squadra ad Ale Nicolucci, che scende in campo con Sena, Agbogan, Marcello e Sacco.
Controbatte Trecate che parte con Peroni, Larizzate, Scrocco, Colombo e Gambaro.
L’inizio delle Pantere è buono e Marcello & co. sembrano entrati in campo con l’atteggiamento giusto, restando sempre in vantaggio, anche se di poco, per tutti i primi 10’ di gioco.

 

Dopo questo primo quarto all’insegna della parità – durante il quale entrambe le squadre concedono tanto in fase difensiva e faticano ad arrivare a canestro – i Biancorossi si lasciano lentamente sfuggire dalle mani la gara.
Il secondo quarto si apre con un mini-parziale di 7-0 a favore degli avversari, ma la Tecnopol rispondecon il giovane Amateis, che è abile a conquistare un gran rimbalzo offensivo e convertirlo in due punti preziosissimi. Ai problemi difensivi si alternano le note liete in fase offensiva, ancora Amateis prima realizza un 2/2 in lunetta, poi infiamma il Palaferrua con una “bomba” ed infine conclude una spettacolare combinazione Nicolucci-Marcello, segnando facilmente da sotto.
Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 43-35, con la Tecnopol che è a sole 8 lunghezze di distanza e non ha preclusa nessuna possibilità di vittoria.

 

La prima parte del terzo periodo vede le due squadre darsi battaglia colpo su colpo, i ragazzi di Coach Fiorito rimangono incollati agli avversari e sembrano poter tentare di rientrare in partita, fino a quando Scrocco scalda la mano dai 6,75 e realizza 9 punti di fila che segano le gambe ai biancorossi.
Gli ultimi 10’ sono solo una lenta caduta verso la quinta sconfitta nelle ultime sei gare; ma la cosa che più allarma è la completa assenza di segnali di reazione visti in campo nell’ultima frazione.
Rimane tanta amarezza per aver perso così malamente una partita sicuramente non facile, poiché Trecate è stata probabilmente la squadra che ha esibito il miglior gioco al Palaferrua, ma che poteva essere giocata con un atteggiamento completamente differente.
Prossimo impegno: Domenica 15 Marzo ore 18.00 a La Spezia

 

Tecnopol Savigliano – Basket Club Trecate 64 – 79
(15-14; 20-29; 15-19;14-17)

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 15, Sena 10, Sacco 9, Nicolucci 12, Agbogan 6, Stassi, Appendino ne, Testa 1, Mondino 2, Amateis 9. All.: Fiorito.
Rimbalzi: Mondino 7, Marcello 6.
Assist: Sena e Nicolucci 4, Marcello 3.

 

Basket Trecate: Peroni 21, Larizzate 7, Scrocco 14, Colombo 17, Gambaro 2, Lequejza, Garavaglia, Fortini 5, Gerli 7, Cantone 6. All.: Cerina. Ass.: Calcaterra, Gambaro.