Terza Categoria: Vottignasco espugna Scarnafigi di misura

0
275

Il Vottignasco riparte, dopo la lunga sosta, con una vittoria sul campo dello Scarnafigi. Locali subito rapidi ed aggressivi come se la pausa invernale non li avesse scalfiti, ospiti che si chiudono bene e poco alla volta vengono fuori con il fraseggio e giocate offensive efficaci.

Già al 1′ Roca già si invola a tu per tu con Peirano stoppato dall’arbitro sul filo del fuorigioco. 5′ su punizione dal limite per fallo su Sarzotti, Bulggiu V. centra in area ma nessuno colpisce la palla e la stessa si perde sul fondo. Al 9′ Puga e Servetti sono costretti a ripiegare a tutta velocità su Ravinale lanciato in avanti e chiudere alla meno peggio. I locali proseguono con le folate offensive stoppate quasi sempre al limite dell’area dai difensori ospiti e da un ottimo Peirano attentissimo nelle uscite. Minuto 17′ su altra punizione dal limite per gli azurblue Bonelli conclude alto sopra la traversa. Casalloni trova lo spazio giusto e si infila fra le maglie verdi ma il suo assist è spazzato dalla rocciosa difesa di casa che cerca costantemente le ripartenze veloci su Roca, Trigo Conte e Bruno P. Sarzotti, al minuto 23′ s’invola centralmente a metà campo e viene atterrato con intervento da tergo da Bruna L. che si becca un giallo, quasi arancione, ed inizia una serie di polemiche infinite. 24′ Casalloni per Bonelli che a centro area viene anticipato al momento del tiro a rete. L’Sgf prova continuamente le ripartenze alla velocità della luce con retroguardia vottignaschese attenta negli anticipi. L’azione ospite si fa sempre più continua nel dominio della metà campo con le ficcanti incursioni offensive, e da una di queste, al 28′ Casalloni supera il proprio avversario e mette un pallone teso in area su cui ne Bonelli ne Romano e Bottero non riescono ad intervenire, ma su cui Sarzotti si avventa con come un cobra, controlla palla e lascia partire un preciso fendente a fil di palo che supera Casale. La prodezza del giovane numero 7 vottignaschese si rivelerà decisiva per la sfida.

 

Lo Scarnafigi non si arrende e conquista il sopravvento della linea mediana con una reazione rabbiosa e tantissima grinta. 30′ cross dalla fascia di Barbero con Buluggiu V. che libera l’area di rigore con grande difficoltà, 35′ Sarzotti in ripartenza calcia debolmente con Casale che agguanta la sfera, 36′ Peirano costretto in presa alta al limite dell’area per anticipare Roca. Al 38′ Bottero gioca palla in profondità per Bruna P., il centravanti va a terra in area ospite, ed i locali chiedono il rigore con vibranti proteste, Bruna L. si fà espellere dal direttore di gara, rincorso per il campo. 41′ si chiude con Daniele che impegna Casale su punizione.

 

La ripresa vede lo Scarnafigi determinato a riprendersi la gara, ed i ragazzi di Manfrin concentrati ed attenti a non commettere errori per non riaprire la partita. In vantaggio e con l’uomo in più i Druidi trovano spazi aperti come al 50′ con Bonelli che costringe i Pansa a salvare in angolo. 52′ Barbero su punizione centrale costringe Peirano ad un’impegnativa parata a terra. 55′ altra punizione dalla destra, stavolta per gli ospiti, con Daniele che mette in area e Ravalli che nel tentativo di anticipare gli avanti ospiti devia verso la propria porta, la palla sembra destinata all’autorete a fil di palo, ma Casale, con una reazione non comune pinza la sfera e salva i suoi, con un gesto atletico da applausi. 60′ Rivoira Lu. solca la fascia e serve Margaria che conclude sul fondo da buona posizione. 69′ Peirano costretto ad uscire sulla trequarti campo per anticipare di testa Roca che elude bene il fuorigioco e si trova alle spalle della linea difensiva ospite. Pericoloso l’Sgf su azione d’angolo al 73′ con gli ospiti riescono ad allontanare la palla, e conclusione sul fondo di Ravinale.77′ Casalloni in collaborazione con Peirano anticipa Audisio lanciato a rete. I cambi di Manfrin e Giordano rivitalizzano le forze, ma lo Scarnafigi a poco a poco, dopo aver profuso uno sforzo immane per 80′ si affievolisce ed i Druidi mancano in più occasioni la rete della sicurezza. 80′ Bonelli calcia alto in contropiede, 81′ Margaria salta un paio di uomini e conclude su Casale che si supera salvando in corner, 87′ Cismoni A. servito in area solo davanti al portiere ospite calcia debolmente, al minuto 89′ Ravalli calcia alta una punizione da posizione defilata, 90′ Colombano in slalom entra in area e conclude sul fondo, 92′ Peirano in uscita anticipa ancora una volta gli avversari mettendo palla in out. I Driudi conquistano la prima vittoria del 2015, l’Sgf riparte da una condizione fisica davvero superlativa.

 

Martedì 03 Marzo, per il recupero della prima giornata di ritorno della Terza categoria cuneese, i vottignaschesi ospiteranno sul proprio campo lo Sporting Cavallermaggiore mentre l’ Sgf Scarnafigi farà visita all’Unione Polisportiva Niellese.

 

Sgf Scarnafigi 0
ASD VOTTIGNASCO 1

 

Sgf Scarnafigi: Casale, Pansa, Bruna L., Ravalli, Romano, Bottero, Ravinale, Barbero, Bruna P., Trigo Conte, Roca; Liso, Vittone, Tonoli, Smigio, Audisio M., Migliore, Novo. All. Giordano

 

ASD VOTTIGNASCO: Peirano, Puga, Fantino, Ballatore, Buluggiu V., Servetti, Sarzotti, Casalloni, Bonelli, Daniele,Rivoira Lu.; Cismondi Dan., Cismondi A., Colombero, Rivoira Li., Colombano, Cismondi Dav., Margaria. All. Manfrin A.

 

Marcatori: Sarzotti
Note: esp. Bruna L.
Arbitro: Sig. Andrea Talamo (sez. Cuneo)