Mondovì: seminario sull’innovazione nel settore ceramico | Si svolgerà nei locali della Funicolare 

0
275

 Si svolgerà sabato 28 febbraio, dalle 9,30 nei rinnovati locali della stazione di valle della Funicolare di Mondovì, il seminario, aperto al pubblico (ingresso libero), dal titolo “Ceramica – Nuove Opportunità. Dalla tradizione all’innovazione e dall’artigianato al design” a cura di Andrea Scarpellini e Graziano Camperi.

 

Il seminario è il momento conclusivo del corso di formazione sulle tecniche di decorazione della ceramica organizzato nei mesi scorsi dal Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese nell’ambito di “Ceramicarte”, il progetto transfrontaliero di valorizzazione della ceramica di cui il Comune di Mondovì è capofila in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte-Marie con la collaborazione dell’associazione culturale Marcovaldo, della Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì e, per l’appunto, del Cfp Cebano Monregalese. Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – nell’ambito del programma Alcotra 2007-2013 “Oltre i confini”. Per informazioni e adesioni telefonare al numero  0174/42135 o consultare il sito www.cfpcemon.it.

 

Dopo il saluto del sindaco di Mondovì Stefano Viglione e del presidente del Cfp Bruno Vallepiano, alle 10 si apriranno i lavori con l’introduzione a cura di Barbara Franco dal titolo “La ceramica Monregalese: progetti realizzati e prospettive future”.

 

Alle 10,20 intervento di Andrea Scarpellini “Dal Design Industriale al Design Artigianale; esempi di progetti e aziende artigiane virtuose; creazione di sinergie tra aziende e progettisti, nuove opportunità”. Alle 11,30 “focus di innovazione nel mondo della Ceramica e dell’Artigianato 2.0”. Dopo la pausa pranzo gli interventi riprenderanno alle 14 con“Mister Cloner”, presentazione della startup cuneese “InstaTwin” e dimostrazione pratica del processo Bodyscanning e stampa 3D. Alle 15,30 spazio alle realtà del territorio che hanno avviato o stanno avviando percorsi di rinnovamento e innovazione. I lavori sichiuderanno alle 17 con un dibattito. L’evento approfondisce il tema dell’innovazione e del design nel settore dell’artigianato, con un focus sull’innovazione nel mondo della ceramica. L’esperienza dei designer e le testimonianze di realtà artigiane che hanno avviato o stanno avviando percorsi di rinnovamento potranno offrire prospettive per coniugare tradizione ed innovazione, anche grazie all’introduzione di nuove tecniche produttive.