Juniores Nazionale: Cade il Chieri con l’Acqui ma il Cuneo non ne approfitta | I biancorossi cuneesi cadono con il Derthona. Rinviata Bra-Vado

0
349

E’ stato il sabato delle grandi sorprese ma, soprattutto, delle occasioni mancate, quello che ha visto disputarsi la quinta giornata di ritorno del Girone A del Campionato Juniores Nazionale.

Se il Chieri incassa con l’Acqui, tra mille attenuanti, la prima sconfitta stagionale, il Cuneo non ne approfitta scivolando in trasferta su un campo non proibitivo come quello del Dertona, vedendo così svanire la possibilità del momentaneo sorpasso in vetta dei chieresi, in attesa dei recuperi.

Primo stop per i campioni d’Italia chieresi, che si devono inchinare tra le mura amiche ad un Acqui rinforzato dall’attaccante della prima squadra Giacomo Innocenti, determinante nel 1-3 finale. Nonostante le pesanti assenze tra i collinari di Bandirola, Micelotta e Mollica, la capolista fa la partita e al 33′ passa con Capocchiano, freddo a battere il portiere termale su un preciso invito di Pintus. Nella ripresa, però, si assiste a tutta un’altra gara. Dopo appena 2′ Berrino entra duro su Vecchi rimediando la seconda ammonizione ma, cosa più grave, causando il rigore che Innocenti trasforma ristabilendo la parità in c ampo. Innocenti è palesemente l’arma in più per gli ospiti e al 7′ con un gran tiro da fuori area sigla il sorpasso bianconero. La rete della sicurezza al 18′ quando Degioanni riprende una corta respinta del portiere insaccando a porta sguarnita. Una caduta indolore per i ragazzi di Bosticco, che mantengono la vetta complice lo scivolone esterno del Cuneo sul campo del Derthona.

Si avvicina pericolosamente la Pro Settimo & Eureka, devastante sul campo dell’Argentina Arma di Taggia travolta con un pesantissimo 1-8, mentre perde colpi il RapalloBogliasco che, nel derby genovese con la Lavagnese, deve cedere il passo ai bianconeri che passano grazie ad una rete al 78′ di Privino.

1 a 1 ma tante emozioni al “Costante Girardengo” di Novi Ligure tra Novese e Asti. Su di un terreno molto pesante partono bene i locali che colpiscono la traversa con Rolleri, e al 35′ trovano il vantaggio con Rolleri. La reazione dell’Asti non si è fatta attendere e il pari è giunto al 13′ della ripresa grazie a Palumbo.
Poker per il Sestri Levante tra le mura amiche con il Valle d’Aosta. A segno per i “corsari” Bacherotti, Durante, Sangerardi e Campazzo. E’ rimasto infine fermo ai box il Bra, la cui gara in programma con il Vado è stata rinviata per impraticabilità del campo.

 

Risultati della 5. Giornata (ritorno)

 

Rapallo B. – Lavagnese 0-1
Sestri Levante – Valle d’Aosta 4-0
Argentina – Pro Settimo Eureka 1-8
Chieri – Acqui 1-3
Derthona – Cuneo 1-0
Novese – Asti 1-1
Bra – Vado RINV

Classifica

Chieri 42; Cuneo 40; RapalloBogliasco, Pro Settimo, Acqui 32; Asti 31; Bra, Lavagnese 26; Sestri Levante 17; Vado 16; Derthona 14; Novese 12; Valle d’Aosta 11; Argentina 7

 

Prossimo turno

 

Acqui -Argentina Arma
Asti-Sestri Levante
Cuneo -Calcio Chieri
Lavagnese-Novese
Pro Settimo & Eureka -RapalloBogliasco
Vado -Derthona
Vallée d’Aoste -Bra