Eccellenza 23ª giornata: il Casale lancia l’assalto al primo posto. Pro Dronero ed Albese pareggiano, colpi esterni di Fossano e Saluzzo | Il Corneliano Roero costa la panchina a Volcan: a Mondovì torna Giuliano

0
294

Si infiamma la corsa per la vittoria del campionato di Eccellenza e, quindi, della promozione in Serie D: la ventitreesima giornata “spezzatino” ha infatti consacrato il Casale come nuova terza incomoda per il primato, aspettando il recupero fra Valenzana Mado e Cavour, che potrebbe portare i giallorossi in testa.

I bianconerostellati continuano la propria lunga serie positiva proprio nel giorno più importante, quello del big match con la capolista Pinerolo. La doppietta di Di Gennaro ed il gol di Zenga non lasciano scampo ai torinesi, che colpiscono troppo tardi, a pochi minuti dal 90′ con De Souza.

 

Casale che accorcia a -3 dal primo posto ed ora sì possono pensare per davvero a vincere il torneo. Pareggiano invece le altre formazioni in corsa per i playoff: la Bene Narzole non va oltre l’1-1 a Canelli contro un Colline Alfieri Don Bosco che si conferma in netta crescita. Non basta Tandurella per i tre punti, gli astigiani strappano un buon pari grazie a Manasiev.

 

2-2 invece nel lunch match della domenica fra Pro Dronero (41) ed Albese (39): i langaroli rimandano ancora l’appuntamento con la vittoria ma, perlomeno, rimontano per due volte i “Draghi” restando in scia del quinto posto. Sul sintetico di Verzuolo sblocca il risultato un eurogol di Franco a cui risponde una sfortunata autorete di Monge; prima dell’intervallo Galfè (ormai attaccante aggiunto dei biancorossi con 12 centri all’attivo) riporta avanti la Pro: a fissare il punteggio sul pari, Poli nel finale. Rientra così formalmente in corsa per i playoff anche il Castellazzo Bormida (37), ora a -4 dalla compagine di mister Caridi che espugna 2-1 Chieri grazie a Robotti e Rosset.

 

Dopo l’incredibile 0-6 di due settimane fa prova a ripartire anche la Cheraschese (36) che piega a Torino il Lucento: basta Blini per regalare tre punti ed un po’ di serenità ai “Lupi” di Brovia.

 

Risultati pesanti intanto, per la salvezza, arrivano dai due anticipi del sabato: il Corneliano Roero infatti prosegue la propria risalita, costando la panchina a Mario Volcan. La Virtus Mondovì infatti va ko al “Coppino” di Alba, nonostante il vantaggio iniziale messo a segno da Blua: la risposta rossoblu è veemente, con Garrone (il quale fallirà anche un rigore) ed Anderson nel primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa dilagano con Terlizzi e Faningliuolo ed a poco serva il gol in chiusura di Massimo: il Corneliano Roero intravede la zona salvezza, monregalesi sorpassati ed ufficialmente impelegati nella bagarre playout. Richiamato Franco Giuliano, curiosamente esonerato proprio dopo la gara d’andata: i grigiorossi si affidano a lui per centrare la salvezza.

 

Vola invece il Saluzzo di Rignanese, al sesto risultato utile consecutivo (terzo successo di fila), ora in una più rassicurante nona posizione (+5 suoi playout): Caserio griffa il colpaccio in casa del Tortona Villalvernia.

 

A proposito di lotta nei bassifondi, altro esito molto importante arriva, anche in questo caso, dal “Coppino”: domenica infatti l’Olmo ha travolto il Fossano di Dalla Riva (che appare prossimo all’esonero) calando il tris e bagnando al meglio il ritorno in panchina di mister Calandra. Dalmasso, Ligotti e Mosè Pepino riportano in linea di galleggiamento i cuneesi, mentre i biancoblu restano inchiodati in un preoccupante penultimo posto.

 

ECCELLENZA – I RISULTATI DELLA 23ª GIORNATA

CHERASCHESE – LUCENTO 1-0

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – BENARZOLE 1-1

CORNELIANO ROERO – VIRTUS MONDOVI’ 4-2 

FOSSANO – OLMO 0-3

PINEROLO – CASALE 1-3

PRO DRONERO – ALBESE 2-2 

SAN GIACOMO CHIERI – CASTELLAZZO BORMIDA 1-2

TORTONA VILLALVERNIA – SALUZZO 0-1

VALENZANA MADO – CAVOUR RINVIATA

 

CLASSIFICA

PINEROLO 47, CAVOUR 46*, CASALE 44, BENE NARZOLE 42, PRO DRONERO 41, ALBESE 39, CASTELLAZZO BORMIDA 37, CHERASCHESE 36, SALUZZO 30, TORTONA VILLALVERNIA 29, VALENZANA MADO 28*, OLMO 26, CORNELIANO ROERO 25, VIRTUS MONDOVI’ 24, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 21, LUCENTO 19, FOSSANO 16, SAN GIACOMO CHIERI 14.