Volley D/F: l’Area 0172 batte San Paolo con una super rimonta

0
330

Seconda di ritorno, per l’Area 0172 Sportgente Bra, e partita importante contro una diretta concorrente a un posto nei play-off di fine stagione: Il Peperoncino San Paolo ASD è una squadra con maggior esperienza e anche molto ben organizzata in difesa.

 

L’Area inizia con Macrì in diagonale con Montà, Abrate e Alchera di banda, Tourè e Guazzoni al centro e Lavuri Libero. Il sestetto braidese inizia il match con non poca fatica: Alchera in ricezione fatica a tenere una buona qualità e cosi Macrì fa fatica a giocare con precisione. I palloni rimangono lontani da rete e gli attaccanti sono costretti a fare gli straordinari, ma non sempre trovano la via del punto. Macrì aiuta come può lo sviluppo del gioco e trova anche un paio di punti di prima intenzione, che danno entusiasmo al sestetto braidese. Le rossonere però arrivano sempre solo fino a 2 punti dal pareggio e non riescono a trovare il giusto punto. Saglietti entra al posto di Alchera per dare rinforzo in fase di attacco per il cambio palla e Abrate, dopo un gesto di stizza esagerato, viene messa a riposo per chiarire le idee. Origlio chiude il set al posto di Macrì alla ricerca della velocità in fase di attacco, ma anche così facendo la ricezione delle braidesi non decolla e il primo parziale vola via con il punteggio di 18-25.

 

Al cambio campo la panchina prova a riportare l’attenzione su alcune cose che non stanno andando al meglio: in battuta, ma soprattutto in attacco, le ragazze dell’Area non fanno molto bene e il numero degli errori è troppo alto per poter giocare alla pari una partita di alta classifica. Tuttavia, anche nella seconda frazione di gioco il ritmo non cambia: la battuta avversaria mette in grossa difficoltà la ricezione della squadra di casa, che fa fatica ad arrivare al primo attacco.
La difesa è l’unica cosa che tiene in gara il sestetto braidese nella prima parte del set, ma con l’attacco viene sprecato buona parte del lavoro sporco eseguito dalla difesa. A metà set entra ancora Passavanti per Alchera, con l’intento di risistemare la ricezione e ritrovare un po’ di qualità. Tutto il gioco di squadra, però, funziona a corrente alternata e non si trova la giusta costanza. Anche la seconda frazione vola via a favore del San Paolo, con il punteggio di 17-25.

 

Si arriva così al terzo set: ancora una volta coach Lele Negro si trova a dover spronare le sue per cercare di riportarle in partita, e come quasi sempre inspiegabilmente, l’inerzia gira a favore delle ragazze capitanate da Montà che punto dopo punto ritrovano fluidità di gioco e cattiveria, decisione in attacco e incisività in battuta, e il tutto viene agevolato dai tanti errori in attacco del San Paolo. Poco alla volta anche la ricezione migliora e la pressione creata alle avversarie le porta a commettere errori che prima invece gestivano al meglio. Con un buon margine da gestire, si archivia il terzo set (25-16) e si pensa al successivo.

 

Il Peperoncino prova a rientrare dopo il black-out del terzo set, ma non riesce più a stare dietro al gioco espresso dalle braidesi: tutti gli attaccanti a disposizione di Origlio trovano la via del punto e la battuta ritrova decisione e cattiveria, gli errori sono pochi a fine set e il divario finale è di tutto rispetto (25-11). L’area sfrutta al meglio il momento a suo favore per riagguantare il pareggio nella conta dei set: sul 2-2 si va al sorteggio per l’inizio del set decisivo.

 

Si parte in ricezione con il sestetto che ha conquistato il terzo e quarto set, ma nessuna delle due squadre trova il break che potrebbe diventare fondamentale per aggiudicarsi il match, tanto che al cambio campo il punteggio è di 8-7 in favore dell’Area 0172. Una prima svolta la dà l’arbitro, che aiuta con un paio di decisioni a favore delle rossonere e un cartellino rosso che regala un punto alle braidesi. Il punteggio così va sul 12-10 in favore delle ragazze di casa. Il Peperoncino non si arrende e fa sentire la sua voce raggiungendo ancora una volta la parità (12-12): per chiudere il set servono un paio di freeball che l’Area si crea in maniera attenta e precisa, oltre a sfruttare i pochi spazi che si possono concedere in un finale di partita tirato. Con il punteggio di 15-13 arriva così la prima vittoria casalinga nel girone di ritorno, nella palestra che la squadra aspettava da tempo.

 

Posso essere soddisfatto – commenta a fine gara il coach Lele Negro –: l’ennesima reazione delle mie ragazze, che mi hanno stupito ancora una volta con una prova di squadra e carattere. Anche le riserve si son fatte trovare pronte, sia che fossero chiamate in causa in campo, sia che fosse chiesto loro di sostituire al servizio giocatrici meno sicure. Una prova di squadra che parte dagli allenamenti in settimana, fino ad arrivare alla partita del sabato. Continuiamo in maniera positiva questo mese di febbraio e aspettiamo il verdetto di fine mese. È stato un sabato pieno di impegni, iniziato con l’inaugurazione della palestra di Bandito, anche per ringraziare la gestione comunale per aver mantenuto l’impegno preso: anche se con tempi lunghi, l’Amministrazione è comunque arrivata a soddisfare le richieste della Federazione. Quindi la giornata è proseguita con la consegna delle magliette alle piccoline dell’under 11, che hanno così ricevuto la loro prima maglietta ufficiale da gioco: a loro abbiamo voluto far consegnare dalle giocatrici della prima squadra la maglia, oltre a un grosso in bocca al lupo per l’inizio di una carriera pallavolistica all’insegna del divertimento”.

 

Area 0172 Sportgente Bra – Il Peperoncino San Paolo ASD: 3-2
(18-25; 17-25; 25-16; 25-11; 15-13)

 

Area 0172 Sportgente Bra: Origlio, Macrì, Passavanti, Abrate, Alchera, Saglietti, Tourè, Guazzoni, Montà, Lavuri.
All.: Negro. 2° All.: Fontana.