Savigliano: ubriaco alla guida finisce in un canale | Nelle stesse ore i carabinieri hanno sventato un furto a Casalgrasso

0
421

All’alba di venerdì i militari della Compagnia di Savigliano, che erano impegnati nei controlli del terroritorio, sono intervenuti a Casalgrasso e Savigliano nel primo caso per un furto in atto e nel secondo per un’auto finita in una bealera.

 

Alle 04.00 circa i militari della Stazione Carabinieri di Murello hanno notato un furgone con targa rumena parcheggiato in un’area dove sono presenti alcune ditte. In particolare nella zona è ubicata una ditta che commercia in gomme per autoveicoli. L’azienda negli ultimi mesi, in un paio di occasioni, era stata visitata dai ladri e, per questo motivo, i militari della locale Stazione – alla guida del Comandante – da alcuni giorni la stavano monitorando e stavano effettuando dei mirati servizi di osservazione e controllo.
Ad un certo punto dal piazzale antistante l’azienda è apparsa una figura che correndo ha raggiunto il furgone e contestualmente è scattato l’allarme sonoro.
I militari hanno raggiunto e fermato l’uomo identificandolo per A.R. 40enne rumeno autista, in Italia senza fissa dimora, che aveva tentato di asportare delle gomme per autocarro stoccate nell’azienda.
L’uomo è stato arrestato per tentato furto aggravato e resta a disposizione della competente A.G. Sono in corso accertamenti tesi a verificare se l’uomo, unitamente ad altri complici sia stato l’autore di almeno altri due furti presso la stessa azienda, uno avvenuto ad ottobre del 2014 e uno a gennaio di quest’anno.

 

A Savigliano alle ore 03.35 circa una pattuglia in sosta nei pressi di parco Graneris, ha notato un veicolo che, alla vista dei militari, effettuava una manovra repentina dirigendosi  verso via Gozzano. La “Gazzella” ha inseguito per un breve tratto il mezzo che sbandando è finito in una bealera in via IV novembre.
I militari, a quel punto, hanno soccorso ed estratto dall’abitacolo l’uomo alla guida del mezzo che, nel frattempo, si stava allagando.
Subito dopo essere stato soccorso M.G., un 27enne da Piasco, è stato sottoposto all’alcoltest ed è risultato positivo. All’uomo, che aveva 1,58 g/l di alcol nel sangue (due volte superiore al limite consentito) è stata ritirata la patente.