Cuneo: modifiche alla viabilità in occasione della sfilata di Carnevale | L’amministrazione invita i partecipanti a posteggiare nei parcheggi di testata e raggiungere il centro a piedi

0
443

Domenica 15 febbraio è prevista la tradizionale sfilata dei gruppi mascherati per l’edizione 2015 del “Carnevale Ragazzi”, con partenza da Via Pascal e proseguimento lungo Piazza Galimberti, Corso Nizza, sino all’incrocio con i Corsi Giolitti/Brunet e ritorno nuovamente in Piazza Galimberti per la conclusione della manifestazione (per maggiori dettagli: http://www.comune.cuneo.gov.it/news/dettaglio/periodo/2015/02/05/carnevale-ragazzi-2015.html).

 

Per permettere lo svolgimento della manifestazione e per consentire la predisposizione di un corridoio di sicurezza sull’asse centrale, l’ammassamento dei gruppi mascherati e, al termine della manifestazione, le operazioni di pulizia di tutte le aree, saranno vigenti (come da Ordinanza n.93 del 09/02/2015) limitazioni alla sosta ed alla circolazione veicolare, lungo i tratti di strada come meglio di seguito specificati:

 

DIVIETI TEMPORANEI DI SOSTA
PERIODO: dalle ore 11:00 alle ore 23:00 –
a) Via PASCAL – da Corso KENNEDY a Piazza GALIMBERTI – ambo i lati –
Piazza FORO BOARIO – tratto di strada compreso tra la Via SEMINARIO e Via PASCAL –
Piazza GALIMBERTI – anello interno ed esterno –
Corso NIZZA – su ambo i lati – tratto compreso tra Piazza GALIMBERTI ed i Corsi GIOLITTI/BRUNET –
La sosta è interdetta anche ai veicoli muniti di tagliando invalidi.

 

CHIUSURA AL TRANSITO
PERIODO: dalle ore 11:00 alle ore 23:00 (sino al termine della manifestazione e delle operazioni di pulizia delle strade e delle aree);
b) Via PASCAL – da Corso KENNEDY a Piazza GALIMBERTI – ambo i lati –
Piazza FORO BOARIO – tratto compreso tra la Via SEMINARIO e Via PASCAL –
Piazza GALIMBERTI – anello interno ed esterno –
Corso NIZZA – da Piazza GALIMBERTI a Corsi GIOLITTI/ BRUNET (compresi) –
(dalle ore 12:00 alle ore 14:30 – sarà consentito l’attraversamento dell’impianto semaforico Corso NIZZA/ Corsi GIOLITTI e BRUNET – da EST a OVEST e viceversa)-

 

INTEGRAZIONE: IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
PERIODO: dalle ore 13:00 alle ore 21:00 (sino al termine della manifestazione e delle operazioni di pulizia delle strade e dell’area) .
c) Piazza SEMINARIO – per tutta la sua estensione – area compresa tra Piazza GALIMBERTI – Via PASCAL – Via A. ROSSI – Via SEMINARIO – Via FOSSANO –

Gli orari sopra specificati potranno subire delle variazioni a seconda dell’andamento della manifestazione.
In loco sarà vigente la rimozione forzata.

Sarà consentita al traffico veicolare proveniente da Via BONELLI la direttrice di marcia su Via SAVIGLIANO.
Dalle ore 12:00 e sino alle ore 14:00, sarà consentito l’attraversamento dell’incrocio semaforizzato Corso NIZZA/ Corso GIOLITTI/ Corso BRUNET.

 

In caso di condizioni meteorologiche avverse (con precipitazioni in atto), la manifestazione avrà luogo nell’area di Piazza SEMINARIO, con svolgimento della sfilata nelle vie cittadine sotto i portici di Corso NIZZA. In tal caso, per motivi di sicurezza, sarà operativa la chiusura al transito veicolare di Piazza GALIMBERTI, di Corso NIZZA limitatamente al tratto compreso tra Piazza GALIMBERTI e Corsi BRUNET/ GIOLITTI e di Piazza SEMINARIO per tutta la sua estensione, per consentire la conclusione della manifestazione.

In considerazione del previsto aumento del traffico nel concentrico cittadino,  nella giornata di domenica 15 febbraio, sarà revocata l’area pedonale urbana del viale degli Angeli.

 

Invitiamo coloro che vorranno partecipare alla sfilata – dichiarano gli organizzatori, l’Assessore comunale Franca Giordano e Don Gabriele Meccaa parcheggiare nei parcheggi di testata, o comunque a lasciare l’auto un po’ più lontano, per raggiungere il centro cittadino a piedi. Sarebbe molto bello se, per una volta, si potesse lasciare il centro città ai bambini, veri protagonisti del Carnevale, dando loro la possibilità di muoversi liberamente e riappropriarsi  dei propri spazi. Oltre ad evitare possibili disagi per il traffico, sarebbe un segnale bello ed educativo per le giovani generazioni“.