Futsal in Granda: Fossano fa 5 su 5 (vittorie!), Time Warp 6 su 6 (sconfitte!)|Rhibo perfetta contro lo Spring Team, il Warp cede alla L84, Savigliano di forza contro l’Asa Eventi

0
364

Due su tre non è male, soprattutto considerato l’entità dell’unica sconfitta. Ennesimo bilancio positivo per il calcio a 5 cuneese nella sedicesima giornata di Serie C1: vincono e allontanano le rivali di turno la Rhibo Fossano e il Futsal Savigliano, cade con un onorevole 7-4 contro la capolista L84 il Time Warp.

 

Cinque su cinque per i fossanesi, con un 2015 ancora senza ko: non si sarebbe aspettato inizio migliore sulla nuova panchina, ne siamo certi, il tecnico Marco Leo, che non sta facendo rimpiangere l’addio del tanto amato Bailo a suon di risultati roboanti ed aggressività in campo. Ultima vittima illustre della corazzata cuneese, che nel nuovo anno solare ha raccolto più punti di tutti, è lo Spring Team, sconfitto 5-4 in una delle partite più importanti della stagione. Il rischio di restare “imbrigliati” nel ricordo della netta sconfitta patita nella final four di Coppa Italia proprio contro i torinesi poteva pesare sulla testa e nelle gambe di Piazza e compagni, che sono invece riusciti a far prevalere lo spirito di rivincita, che li lancia ormai in pianta stabile sul gradino più alto del podio playoff, con ben 10 punti di vantaggio sulla nuova coppia di terze, rappresentata dall’Acf Juventus e proprio dallo Spring Team. Eroe di giornata, manco a dirlo, il solito Piazza, autore di un’eccezionale tripletta, a cui si aggiungono i sigilli dei suoi due alfieri, Gerlotto e Tranchero, con quest’ultimo al rientro dopo un infortunio.

 

“Bella partita, combattuta e maschia – commenta la dirigenza – in cui i nostri “terribili giovanotti” sono stati bravi nell’avere la meglio di una vera e propria corazzata. Certo, con il senno di poi un po’ di rammarico per l’eliminazione di Coppa c’è, ma va benissimo così: ora siamo saldamente al secondo posto e non abbiamo intenzione di perdere la concentrazione”.

 

Silenzio, invece, in casa Spring Team, con la dirigenza che si limita ad un “siamo concentrati sull’importantissima trasferta di Mestre in Coppa Italia”.

 

Stessi risultato e soddisfazione anche in casa Savigliano, con i rossoblù che erano impegnati in una sfida che, fatte le dovute proporzioni, poteva essere paragonata a quella dei cugini fossanesi. Avversario era infatti l’Asa Eventi, distante prima di oggi appena due punti in classifica. Il 5-4 di Draga e compagni, frutto della tripletta di Lorenzin e della doppietta di Gerbaudo, consente non solo agli uomini di patron Pettavino di allungare sugli avversari, ma addirittura di raggiungere in classifica i compagni del Time Warp, portandosi a ridosso della zona playoff, distante ora cinque punti. Un risultato quasi insperato fino a dicembre, giusto premio per una squadra che ha saputo fare quadrato dopo l’inatteso ko con il Borgonuovo Settimo, ottenendo sette punti nelle ultime tre partite.

 

Chi non riesce ad uscire dalla crisi è invece il Time Warp, giunto ora a sei sconfitte consecutive. L’ultima in ordine di tempo è quella subita contro la L84, ma, come già si era detto nell’articolo di presentazione alla vigilia, c’era in un certo modo da aspettarselo. Troppo importante per i neroverdi continuare a vincere, troppo giù di morale la compagine di Cavallermaggiore per riuscire a centrare un risultato quasi storico. Detto questo, resta un 7-4 che fa onore ai cuneesi, bravi a mettere in difficoltà la capolista (ora a quota 40 su 42 punti a disposizione!) grazie alle reti, ahinoi vane, di Seminara (2), Sichera e Deljia.

 

“La nostra difficoltà – commenta il presidente del Time Warp Yoram Anrico – è stata perfettamente espressa da un primo tempo giocato troppo sottotono. Nella ripresa siamo cresciuti ma la L84 ha dimostrato di essere meritatamente al comando con un così netto vantaggio sulle inseguitrici”.

 

Chiudono il tabellone il pesantissimo 3-2 dello Sportiamo sullo Sparta Novara, che crea un vuoto di classifica importante tra le squadre in zona playoff e le inseguitrici (non si dimentichi, però, la partita in meno del Time Warp), e il rotondo 8-3 con cui l’Acf Juventus risolve la pratica Borgonuovo, raggiungendo il terzo posto.

 

Serie C1 – I risultati della sedicesima giornata
Acf Juventus-Borgonuovo 8-3
Rhibo Fossano-Spring Team 5-4
Sportiamo-Sparta Novara 3-2
Time Warp-L84 4-7
Futsal Savigliano-Asa Eventi 5-4
Riposa: Top Five

 

Classifica
L84* 40, Rhibo Fossano 34, Spring Team 24, Femminile Juventus* 24, Sportiamo 23, Time Warp* 18, Futsal Savigliano 18, Sparta Novara 17, Asa Eventi 13, Top Five* 12, Borgonuovo Settimo* 5.
*1 partita in meno

 

Carlo Cerutti