Eccellenza 23ª giornata: Corneliano Roero e Saluzzo, che balzi! Domani il resto dello “spezzatino” | Vittorie pesanti in chiave salvezza nei due anticipi. Domani si parte con Pro Dronero-Albese e Cheraschese-Lucento

0
365

Subito emozioni e risultati pesanti nello “spezzatino” di Eccellenza: il Girone B infatti viene scosso già nei due anticipi della ventitreesina giornata, con due successi pesanti in chiave salvezza e che spostano di non poco gli equilibri nella seconda metà di classifica. 

 

In primis, tre punti fondamentali per il Corneliano Roero che, sul sintetico del “Coppino” di Alba, supera 4-2 la Virtus Mondovì, assestando il sorpasso ed uscendo provvisoriamente dalla zona playout: 4-2 il risultato, con i monregalesi inizialmente in vantaggio grazie a Blua, ma ripresi e superati nel giro di 2′ superata la mezz’ora, dopo un palo di Garrone. E’ proprio l’ex Albese a firmare l’1-1 con una gran conclusione dal limite al 36′; passano una manciata di secondi ed Anderson svetta sugli sviluppi di un corner per il 2-1. Il blackout grigiorosso prosegue e, al 38′, Mozzone aggancia Piovano in area: rigore per i padroni di casa, ma Garrone si fa ipnotizzare da Cera.

 

Il tris è solo rimandato ed arriva nella ripresa: al 14′ si inventa uno splendido tiro al volo sul quale Cera non può nulla; al 27′ il poker, ad opera di Fanigliulo. La Virtus accorcia le distanze con Massimo ma non basta: la compagine di Volcan è ufficialmente inguaiata nella lotta per la salvezza.

 

Colpo esterno di vitale importanza intanto per il Saluzzo: i granata volano al nono posto e, in questo momento, a +6 sui playout superando il Tortona Villalvernia e raccogliendo la terza vittoria consecutiva. Match winner, Daniel Caserio.

 

Domani il resto del programma: si parte alle 12 con la supersfida Pro Dronero-Albese, che si affronteranno sul sintetico di Verzuolo. Momenti diametralmente opposti per le due formazioni: i “Draghi” sono in crescita esponenziale ed hanno ripreso i playoff, i langaroli sono in lenta discesa e sono usciti dalla zona top, che resta comunque alla portata. I tifosi albesi si aspettano una risposta, arriverà?

 

Dopo il “lunch match” sarà tempo dell’ammazzacaffè: alle 13.30 infatti la Cheraschese (33) “riceve” in quel di Torino il Lucento. In pratica, quindi, una gara in trasferta per i bianconerostellati, reduci dal pesante 0-6 di due settimane orsono e che, contro un’avversaria nei bassifondi, non può permettersi di sbagliare.

 

Alle 14.30 tutte le altre: altro big match, quello di Pinerolo, dove la capolista aspetta il Casale (41), il cui obiettivo è chiaramente quello di accorciare le distanze e rimettersi in corsa anche per il discorso primo posto. Trasferta insidiosa intanto per la prima inseguitrice del Pinerolo, cioè il Cavour (46) che fa visita alla Valenzana Mado.

 

Restando ai piani alti, la Bene Narzole (41) sarà di scena a Canelli: i biancorossoneri se la vedranno con un Colline Alfieri Don Bosco in risalita e che è tornato nuovamente a sperare nella salvezza diretta. A proposito di corsa-salvezza, domani si tornerà ancora al “Coppino” con un altro scontro diretto: si gioca Fossano-Olmo, 90′ di fuoco considerando le situazioni delicate di entrambe le squadre. I biancoblu, nonostante gli interventi sul mercato, sono penultimi, mentre i grigiorossi hanno esonerato recentemente Pengue richiamando in panchina Calandra. In programma anche San Giacomo Chieri-Castellazzo Bormida.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA VENTITREESIMA GIORNATA (Domenica 15 febbraio 2015 ore 14.30)

CHERASCHESE – LUCENTO ore 13.30 a Torino

COLLINE ALFIERI DN BOSCO – BENE NARZOLE a Canelli

CORNELIANO ROERO – VIRTUS MONDOVì 4-2

FOSSANO – OLMO al “Coppino” di Alba – DIRETTA TESTUALE SU IDEAWEBTV.IT

PINEROLO – CASALE

PRO DRONERO – ALBESE ore 12 a Verzuolo – DIRETTA TESTUALE SU IDEAWEBTV.IT

SAN GIACOMO CHIERI – CASTELLAZZO BORMIDA

TORTONA VILLALVERNIA – SALUZZO 0-1

VALENZANA MADO – CAVOUR

 

CLASSIFICA

PINEROLO 47, CAVOUR 46, BENE NARZOLE 41, CASALE 41, PRO DRONERO 40, ALBESE 38, CASTELLAZZO BORMIDA 34, CHERASCHESE 33, SALUZZO 30*, TORTONA VILLALVERNIA 29, VALENZANA MADO 28, CORNELIANO ROERO 25*, VIRTUS MONDOVI’ 24, OLMO 23, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 20, LUCENTO 19, FOSSANO 16, SAN GIACOMO CHIERI 14.