Viceministro Costa ed Eurodeputato Salini in visita alle aziende cuneesi | “Territorio di eccellenze produttive, le Istituzioni siano al fianco delle Imprese”

0
292

Imprenditori che reagiscono alla crisi con tenacia e creatività, amministratori che lottano per il rilancio economico del territorio: è questo il bilancio della visita in Provincia di Cuneo dell’Europarlamentare Massimiliano Salini (Ncd-Ppe), invitato da Enrico Costa, Viceministro della Giustizia.

«Ho toccato con mano un territorio dove le aziende dimostrano grande competitività grazie all’impulso che ricevono da una tradizione che ha nella famiglia il suo cuore pulsante», ha detto l’onorevole Salini. «Ho conosciuto sindaci che fanno fino in fondo la loro parte per assicurare lo sviluppo delle loro comunità».

 

«L’Europa deve essere vicina ai territori. Le attività imprenditoriali e le amministrazioni pubbliche devono poter accedere alle opportunità offerte da Bruxelles, che possono fornire un contributo importante per il rilancio dell’economia locale. Le piccole imprese costituiscono la spina dorsale del nostro Paese e troppo spesso sentono l’Europa come foriera di norme burocratiche ed incomprensibili. Lo Stato e l’Unione Europea devono premiare queste eccellenze con l’accesso a una programmazione nuova e più fantasiosa, ma soprattutto attraverso una forte semplificazione», ha dichiarato il Viceministro Costa.

 

Prima tappa presso il Comune di Venasca, dove si è tenuto un incontro con gli amministratori locali per discutere della riqualificazione della zona industriale. A fare gli onori di casa il sindaco Silvano Dovetta. Subito dopo la visita alla Seris di Piasco, un gruppo leader nella produzione erboristica e farmaceutica. Il titolare Daniele Scatolero ha guidato la delegazione attraverso i reparti. Tappa successiva al Salumificio Brizio, un marchio storico della tradizione agroalimentare piemontese. Il proprietario Giovanni e il figlio Marco hanno mostrato tutte le fasi della produzione. Sempre a Venasca, presso la Trattoria La Terrazza, si è svolto il pranzo di lavoro con gli amministratori dei comuni vicini.

 

La delegazione ha raggiunto poi il mobilificio Degiovanni a Brossasco. Il proprietario Danilo Reinaudo ha illustrato tutti i segreti di una produzione di qualità che vanta un primato storico. Subito dopo la visita al salumificio Viviano a Venasca. Il titolare Ferdinando Viviano ha accompagnato Costa e Salini nello stabilimento.

 

A Mondovì l’incontro con la Giunta comunale presieduta dal sindaco Stefano Viglione. A seguire il ’punto’ della situazione con i rappresentanti di 20 comuni del Monregalese e la visita presso il Pastificio Michelis, che grazie alle Paste di Meliga si è affermato come una realtà di successo a livello internazionale. «Istituzioni e aziende devono lavorare insieme per il bene comune, questa visita è il segnale che l’obiettivo può essere raggiunto», ha commentato il proprietario Egidio Michelis.