Sci Alpino: bene i piemontesi a Foppolo | Nella località bergamasca ha fatto tappa il Grand Prix Italia

0
326

Due giorni intensi di gare FIS sulle nevi bergamasche di Foppolo, dove ha fatto tappa il Grand Prix Italia maschile. Martedì si sono disputati due Giganti, mentre ieri si è corso uno Slalom.

Nel primo gigante successo assoluto e nella graduatoria per il Grand Prix Senior per Il poliziotto Andrea Ballerin, che ha preceduto il Carabiniere di Claviere Adam Peraudo e il finanziere Riccardo Tonetti. Quarto l’azzurro Cristian Deville, purtroppo escluso dalla squadra italiana per i Mondiali, che ha approfittato della relativa pausa agonistica in Europa per allenarsi. Al quinto posto il bresciano del Centro Sportivo Esercito Daniele Sorio, vincitore della classifica Giovani davanti a Nicolò Menegalli (sesto assoluto) e Florian Schieder (tredicesimo).

 

Nel secondo Gigante successo assoluto di Riccardo Tonetti, che ha preceduto Andrea Ballerin e Daniele Sorio. Quarto assoluto e terzo Senior il Carabiniere cuneese. La seconda gara di Foppolo era solo valida per la classifica Senior. Nel selettivo Slalom odierno, con soli 19 concorrenti al traguardo, Andrea Ballerin ha concesso il bis, vincendo la seconda FIS e per la terza volta la classifica Senior. Alle sue spalle l’azzurro Fabian Bacher, primo al termine della manche iniziale. Terzo assoluto l’altro azzurro Davide Da Villa. Nella classifica del Grand Prix alle spalle di Ballerin si sono piazzati Nicolò Menegalli (primo Giovane) e Thierry Marguerettaz. Secondo Junior è Alex Hofer. terzo Pierre Lucianaz, rispettivamente ottavo e dodicesimo. In mancanza delle classifiche dettagliate con tempi e distacchi, non ancora pubblicate sul sito Internet della FIS, sintetizziamo i buoni risultati ottenuti dagli atleti della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali. In Gigante Lorenzo Teglia (Sestriere) si è classificato al quarto posto tra i Giovani, mentre Michele Gualazzi (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso all’ottavo posto, Andrea Squassino (Mondolè Ski Team) al quattordicesimo, Mirko Vallory al quindicesimo tra i Giovani e al primo posto tra gli Aspiranti. Nello Slalom odierno Sebastiano Andreis (Ski College Limone) è stato il primo degli Aspiranti.