Fossano, Sopralluoghi di Carabinieri ed Amministratori nelle scuole cittadine

0
320

L’Amministrazione ed i Carabinieri della Compagnia di Fossano stanno effettuando alcuni sopralluoghi presso le scuole materne, elementari e medie cittadine per la stesura di un progetto utile a rafforzare le misure di sicurezza contro vandali e ladri.

A seguito degli episodi di furto verificatisi presso alcune scuole fossanesi, l’Amministrazione ha deciso di coinvolgere i Carabinieri della stazione di via Alba per analizzare la situazione e cercare insieme le soluzioni più idonee ad azzerare il rischio di ulteriori furti.

 

La situazione è spiacevole – riferisce il Sindaco Sordella -. E’ stato rubato del materiale necessario all’attività didattica. Le scuole hanno subito un danno economico ed ora dovremo provvedere alla sostituzione degli oggetti rubati. Ma quello che ci preoccupa è la percezione di diminuita sicurezza segnalata dalle famiglie dei bambini e dagli operatori scolastici. Per questo, con l’Assessore Michele Mignacca, responsabile delle Politiche per la Sicurezza, ci siamo rivolti ai Carabinieri, la cui professionalità è l’unica riconosciuta a risolvere situazioni di questo genere. Ascolteremo con attenzione le loro proposte e suggerimenti e, tutti insieme, gestori del servizio, operatori e fruitori, adotteremo con il massimo impegno le indicazioni che ci verranno fornite.”

 

Il Sindaco e l’Assessore alla Scuola Simonetta Bogliotti  con gli uomini della locale stazione Carabinieri stanno procedendo alla valutazione dei sistemi di sicurezza adottati nelle singole scuole. Successivamente sarà predisposto un piano di interventi che verrà valutato dalla Giunta in termini di costi-benefici, dando priorità alla realizzazione delle opere più urgenti.

 

Garantire la sicurezza  è una nostra priorità – aggiunge l’Assessore Bogliotti -. Adotteremo tutte le misure necessarie ad impedire il ripetersi di questi episodi. Ma oltre ad incrementare i dispositivi di sicurezza e le misure deterrenti, sarà estremamente utile seguire i consigli forniti dagli uomini del Capitano Barbabella sui comportamenti da seguire. Si tratta di piccoli accorgimenti che possono realmente portare ottimi risultati se applicati sempre e da tutti noi, che si tratti della propria abitazione, piuttosto che di un edificio pubblico come lo è una scuola“.