Futsal in Granda: Piazza bum bum, Rhibo sempre più seconda!|Novara schiantato 6-1, pari Savigliano, cade male il Time Warp

0
363

Una vittoria, un pari ed una sconfitta, così da non lasciare nessuno insoddisfatto. O meglio, a dirla tutta, l’unica vera faccia sorridente è quella di Marco Leo, che centra con la sua Rhibo Fossano la terza vittoria consecutiva contro lo Sparta Novara, rafforzando la seconda piazza, mentre è amara l’espressione della dirigenza del Futsal Savigliano, fermato sul 7-7 dal Top Five. Chi “piange” è invece il Time Warp, che cade con l’Acf Juventus, nel big match di turno, ed abbandona la zona playoff.

 

Queste, in sintesi, le immagini chiave della quattordicesima giornata per il Futsal cuneese impegnato in C1. Partiamo ancora una volta, la classifica ci obbliga, dalla Rhibo Fossano, che procede a marce spedite con la cura Leo. Dopo un finale di 2014 drastico, con l’eliminazione in Coppa Italia, ed un inizio 2015 ancora peggiore (vedi addio di Bailo ed infortunio di Dotto), i fossanesi sembrano aver messo le cose in sesto, ricominciando a macinare risultati come avevano abituato qualche tempo fa. Rotondo e quanto mai pesante è il 6-1 con cui Ferrara e compagni si sbarazzano come se nulla fosse dello Sparta Novara, fino ad oggi in lotta per i playoff, sull’inusuale campo di Cavallermaggiore, “casa” dei cugini del Time Warp. Troppo forti ed in forma i cuneesi, trascinati dal solito esagerato Piazza, a segno con un poker incredibile (19 reti fin qui), a cui si aggiunge la doppietta di Gerlotto (15), per un tennistico risultato finale che li lancia a -6 dalla capolista L84, oggi a riposo, ma soprattutto a +7 sullo Spring Team, prima inseguitrice.

 

Cade e male, invece, il Time Warp, impegnato in casa dell’Acf Juventus. Qui, il 7-3 finale sembra non poter concedere repliche: i torinesi hanno meritato il successo contro la compagine di Cavallermaggiore, che permette loro di entrare in piena zona playoff (quarto posto), completando così una rimonta che ha dell’incredibile, visto che un girone fa erano ancora al fondo della classifica. Inutili, quindi, le reti dei soliti noti, Di Muro, Bignante e Sichera, per un Time Warp che nel giro di due settimane, complice anche la pausa di sette giorni fa, ha fatto un brusco balzo indietro dalle zone alte di classifica alla sesta posizione, a -2 dalle posizioni che contano.

 

Bello da vedere ma per certi aspetti inutile per la classifica è invece il clamoroso 7-7 finale tra Futsal Savigliano e Top Five. Il club di Pettavino sapeva di non poter perdere dopo il clamoroso passo falso dello scorso turno con il Borgonuovo Settimo, ed è riuscito in effetti a limitare i danni, mantenendo invariato il distacco dagli avversari di turno, sempre relegati alla penultima piazza con appena 9 punti. Scatenato tra i cuneesi Draga, autore di un poker che riecheggia quello del “cugino” Piazza, accompagnato dai timbri di Ternavasio, Zeppola e Viri.

 

Nelle altre sfide, importantissimo è il 4-4 a cui l’Asa Eventi costringe lo Spring Team al secondo pareggio consecutivo, permettendo alla Rhibo Fossano di porre le basi per un sempre più certo secondo posto. Cade in campo ed esce dal sogno, infine, il Borgonuovo Settimo, che dopo il 2-0 rifilato ai saviglianesi sette giorni fa sperava davvero di poter proseguire nel percorso di risalita in classifica. A smontarne i piani, uno spietato Sportiamo, che con un rotondo 12-1 raggiunge quota 20 non perdendo l’occasione di salire sull’ultimo vagone del treno playoff, coincidente con il quinto posto in classifica.

 

Serie C1 – I risultati della quattordicesima giornata
Sportiamo-Borgonuovo Settimo 12-1
Futsal Savigliano-Top Five 7-7
Acf Juventus-Time Warp 7-3
Asa Eventi-Spring Team 4-4
Rhibo Fossano-Sparta Novara 6-1

 

Classifica
L84* 34, Rhibo Fossano 28, Spring Team 21, Acf Juventus* 21, Sportiamo 20, Time Warp* 18, Sparta Novara 17, Asa Eventi 13, Futsal Savigliano 12, Top Five 9, Borgonuovo Settimo 5.
*1 partita in meno

 

Carlo Cerutti