Promozione: Pedona resta a +3 sul Savigliano. Cade il Moretta, colpo Boves MDG

0
361

Lunedì 19 gennaio 2015 – Ore 23.20 – Il campionato di Promozione piemontese riparte in grande stile e sempre nel segno di Pedona e Savigliano: nel Girone C infatti sono sempre le due cuneesi le mattatrici principali, anche in questo inizio di 2015.

 

I borgarini soffrono, vanno sotto due volte ma rimontano e vincono all’ultimo respiro a Carmagnola: torinesi avanti prima con Collimato, poi con Nalin, ma ripresi da Dalmasso e Brino. Al 92′ Ricca fa esultare mister Cordero: termina 2-3, Pedona sempre a +3 sul Savigliano, che non sbaglia il debutto annuale. Per i rossoblu un 2-0 all’inglese contro il Castagnole Pancalieri, in virtù dei centri di Giordana e Serra.

 

Dietro, molto dietro, un altro campionato: in zona playoff il Villafranca (30) apre il 2015 espugnando Revello: 1-0 per i giallorossi, decide Mollica. Fermo a quota 26 il Moretta che perde sorprendentemente sul proprio campo con l’Airaschese di Cellerino, in continua risalita dai bassifondi: Gambardella (doppietta) e Romagnini regolano i biancoverdi 3-1 (inutile la rete di Zito al 90′), con i torinesi che allontanano la retrocessione diretta e si lanciano a pieno titolo nella corsa playout. Nonostante i molti acquisti pesanti per la categoria, continua a non ingranare la Piscineseriva (25) che pareggia 0-0 con il Chisola e resta la 5° posto.

 

Si riavvicina così ai playoff il Carignano che batte in trasferta il Sommariva Perno, ora improvvisamente invischiato anche nella lotta per evitare i playout: questo, nonostante il vantaggio iniziale firmato da Russano. Un crollo finale (in dieci contro dieci per i rossi a Feraru e De Maistre) cambia tutte le carte in tavola: Destefanis, Barbero e Zacchino consegnano ai torinesi il 3-1.

 

Colpo intanto del Boves MDG di Maccagno che sale a quota 22: i rossoblu si aggiudicano l’importante scontro diretto con il Luserna, superato così in classifica. A regalare tre punti pesanti in trasferta ai rossoblu ci pensa Ghione. In fondo, termina in parità il derby cuneese fra Busca e Saviglianese: un 1-1 che serve a poco ad entrambe, rispettivamente penultima ed ultima del girone. A segno, al “Natale Berardo”, Lupinacci e Ronga.

 

PROMOZIONE GIRONE C – I RISULTATI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA (Domenica 17 gennaio 2015 ore 14.30)

 

BUSCA – SAVIGLIANESE 1-1

CARMAGNOLA – PEDONA 2-3

SAVIGLIANO – CASTAGNOLE PANCALIERI 2-0

LUSERNA – BOVES MDG 0-1

MORETTA – AIRASCHESE 1-3

PISCINESERIVA – CHISOLA 0-0

REVELLO – VILLAFRANCA 0-1

SOMMARIVA PERNO – CARIGNANO 1-3

 

CLASSIFICA

PEDONA 40, SAVIGLIANO 37, VILLAFRANCA 30, MORETTA 26, PISCINESERIVA 25, CARIGNANO 23, CASTAGNOLE PANCALIERI 22, BOVES MDG 22, CARMAGNOLA 21, SOMMARIVA PERNO 21, LUSERNA 20, REVELLO 20, AIRASCHESE 18, CHISOLA 14, BUSCA 13, SAVIGLIANESE 11.