Controlli della GdF sui passeggeri in transito a Cuneo-Levaldigi

0
494

Nel corso dei controlli sono stati effettuati sequestri di valuta nei confronti di cittadini stranieri

Martedì 20 gennaio 2015 – 9.00

Prosegue il monitoraggio dei passeggeri in transito da e per le destinazioni estere attraverso l’aeroporto di Cuneo “Alpi del Mare”, da parte dei militari della Guardia di Finanza, che giornalmente coadiuvano i funzionari dell’ Agenzia delle Dogane.

Nel corso dei controlli congiunti, tra gli altri, sono stati effettuati alcuni sequestri di valuta nei confronti di cittadini stranieri, sia in arrivo che in partenza dal territorio nazionale tramite i voli verso Casablanca (Marocco).

 

Gli atteggiamenti assunti dai viaggiatori all’atto del ritiro o della consegna del bagaglio hanno insospettito gli operatori che, approfondendo i controlli, hanno rinvenuto somme di denaro eccedenti i limiti ammessi, complessivamente pari a 55.750 Euro, abilmente occultate tra i capi di abbigliamento e/o nei bagagli a mano.

 

La normativa prevede che tutti i viaggiatori diretti o provenienti dai paesi extra Unione Europea, possono portare al seguito contante fino ad un massimo di 10.000 Euro, con conseguente assoggettamento a contestazione per le somme superiori.

 

In caso di violazione delle disposizioni previste, il denaro di importo pari o superiore a 10.000 euro, deve essere sequestrato salvo che il soggetto cui è stata contestata la violazione ne chieda l’estinzione, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. nr. 195/2008, versando una somma pari ad almeno 200 Euro  ovvero al 5% dell’eccedenza.

 

La stessa normativa esclude però tale possibilità in caso di recidiva nell’anno precedente, ovvero di trasporto al seguito di somme superiori ai 250.000 Euro.