Eccellenza 20ª giornata: Pinerolo ko, le inseguitrici accorciano. Pari e polemiche a Saluzzo

0
315

Lunedì 19 gennaio 2015 – Ore 18.32  I “Draghi” scuotono il campionato. Il Pinerolo va ko in casa contro una Pro Dronero corsara e, di fatto, rendono ancora più incerto e combattuto questo campionato di Eccellenza piemontese: in testa al Girone B infatti troviamo cinque squadre raccolte in altrettanti punti, a poco più di metà cammino. Una di queste è proprio quella di Antonio Caridi che rilancia le proprie ambizioni per la vetta: Dutto (doppietta) e Davide Isoardi stendono la capolista, alla quale non basta Cravetto per uscire indenni dal match del “Barbieri”.

 

A ridosso del primo posto si porta così il Cavour, ora a -1 con 40 punti: i giallorossi piegano di misura il Corneliano Roero grazie a Cretazzo e si prendono altri tre punti importanti per continuare a sognare; altro pari invece per l’Albese, fermata sull’1-1 a Madonna dell’Olmo: biancocelesti in vantaggio con Poli, abile a ribadire in rete un suggerimento da destra di Cornero, ma ripresi al 67′ dai padroni di casa, a segno con Ligotti. Nel finale, spazio per due occasioni per l’Olmo, che sfiora al 93′ il clamoroso 2-1 centrando un palo con una punizione di Balsamo.

 

Langaroli a -3 dal primato, cuneesi in serie positiva da sette turni (ma con 6 pareggi ed una vittoria). Torna a sorridere invece la Bene Narzole di Perlo che esce da un momento difficile espugnando il “Piero Gasco” nella sfida più delicata della 20ª giornata: decide un gol in apertura di Parussa, biancorossoneri che accorciano sul Pinerolo, ora distante quattro lunghezze; ancora problemi per i monregalesi, che ora si ritrovano in zona playout.

 

Resta agganciato al treno playoff il Casale, sempre a -1 dalla Pro Dronero (ed a -6 dalla capolista): i ragazzi di Fossati si impongono di misura sul San Giacomo Chieri in virtù di una rete di Marianini. Ok anche la Cheraschese di Brovia, che la spunta però solo al 94′ contro il Tortona Villalvernia: sotto dal 20′ del primo tempo (gol di Deideri) i “Lupi” sono stati in grado di ribaltare la situazione negli ultimi 15′, prima pareggiando con Pupillo, poi trovando il 2-1 in pieno recupero grazie a Celeste. Una vittoria che risolve un inizio di 2015 non ottimale per i bianconerostellati, dopo il ko di Valenza Po.

 

A metà classifica ok Castellazzo Bormida (2-1 al Colline Alfieri Don Bosco) e soprattutto la Valenzana Mado, che spazza via il Lucento in trasferta: addirittura 1-6 il punteggio al “Riconda” dove spicca fra tutti la tripletta di Parodi. In piena zona playout, il match clou era il derby fra Saluzzo e Fossano, terminato 1-1 dopo 90′ vibranti e ricchi di polemiche per le decisioni arbitrali (così come successo all’andata): a protestare, soprattutto, i granata che, avanti grazie a Tallarico, restano in 10 nella ripresa per l’espulsione di Allasia e subiscono il pari a 6′ dalla fine, per un rigore contestato e realizzato da Berberi.

 

I granata fanno un altro piccolo e lento passo in avanti, agganciando la Virtus Mondovì, mentre il Fossano sale a +2 sulla zona retrocessione.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 20ª GIORNATA (Domenica 18 gennaio 2015 ore 14.30)

CASALE – SAN GIACOMO CHIERI 1-0

CASTELLAZZO BORMIDA – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 2-1

CAVOUR – CORNELIANO ROERO 1-0

CHERASCHESE – TORTONA VILLALVERNIA 2-1

LUCENTO – VALENZANA MADO 1-6

OLMO – ALBESE 1-1

PINEROLO – PRO DRONERO 1-3

SALUZZO – FOSSANO 1-1

VIRTUS MONDOVI’ – BENARZOLE 0-1

 

CLASSIFICA

PINEROLO 41, CAVOUR 40, ALBESE 38, BENE NARZOLE 37, PRO DRONERO 36, CASALE 35, CHERASCHESE 33, CASTELLAZZO BORMIDA 30, VALENZANA MADO 28, TORTONA VILLALVERNIA 26, OLMO 23, SALUZZO 21, VIRTUS MONDOVI’ 21, LUCENTO 19, CORNELIANO ROERO 18, FOSSANO 16, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 14, SAN GIACOMO CHIERI 14.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it