Eccellenza: Pinerolo rallenta, ne approfitta solo il Cavour. Pro Dronero 5ª, male il Fossano

0
274

Lunedì 12 gennaio 2015 – Ore 19.45 – Niente da fare, il Pinerolo resta in controllo. Poteva essere una domenica di riavvicinamento alla vetta, ma è così è stato solo in piccola parte: il Pinerolo di mister Fabio Nisticò rallenta, pareggiando 1-1 nell’anticipo della 19ª giornata ma mantiene saldamente il comando del Girone B di Eccellenza.

 

Restano di fatto ancora due le partite di vantaggio fra i torinesi, salvati da un rigore di Rignanese contro il Tortona Villalvernia, e le inseguitrici principali, fra le quali vince solo il Cavuor: l’Albese infatti, arrivata all’inizio del 2015 come seconda in classifica, non va oltre lo 0-0 in casa contro il Castellazzo Bormida, sprecando diverse occasioni e, addirittura una doppia superiorità numerica. I biancoverdi di Lovisolo di fatto colgono un’impresa al San Cassiano, uscendo indenni nonostante le espulsioni di Piana nel primo tempo e Cozza nella ripresa.

 

I langaroli di Giancarlo Rosso, così, rimangono a -4 dalla testa venendo agganciati proprio dal Cavour: i giallorossi rispettano il pronostico e superano a San Damiano d’Asti il Colline Alfieri Don Bosco, ultimo in classifica (anche se non in solitaria). A segno Pareschi, l’ex Virtus Mondovì Cavazzi e Cuttini; ai padroni di casa, non basta il provvisorio 1-1 di Lumello.

 

Dopo una lunghissima serie positiva, sembra aver perso il feeling con la vittoria invece la Bene Narzole (34), che cade in casa, contro l’Olmo, raccogliendo la terza sconfitta nelle ultime quattro gare disputate: e pensare che i biancorossoneri erano stati i primi a colpire, grazie ad una bella girata dal limite di bomber Parussa, a ridosso dell’intervallo. Nella ripresa cambia tutto, con i grigiorossi di Pengue in grado di ribaltare il punteggio grazie a Dalmasso (diagonale dell’1-1) e Balsamo, giunto al 7° sigillo in campionato: i cuneesi, così, restano ancora al di sopra della zona playout.

 

Riesce intanto a strappare il 5° posto la Pro Dronero (33) che espugna Mondovì: avanti 2-0 dopo i primi 45′ (gol di Franco e Galfré), i “Draghi” sono stati in grado non solo di tenere il controllo delle operazioni in 10 contro 11 (rosso a Colaianni), ma anche di calare il tris, ancora con l’ex centrocampista di Bra e Cuneo. In 9 contro 10 per le espulsioni di Tallone e Salomone, i biancorossi di Caridi portano comunque a casa i tre punti: inutile la marcatura messa a segno a 3′ dal 90′ da Garavelli. Dopo questo ko, i monregalesi tornano a guardarsi pericolosamente alle spalle.

 

A -1 dai playoff troviamo il Casale (32) di Fossati, corsaro a Fossano: Zenga, Russo e Di Gennaro griffano il 3-0 bianconerostellato, padroni di casa che restano ancora a rischio di zona retrocessione. Giornata no intanto per la Cheraschese che cade a Valenza Po e scivola al 7° posto: 3-1 il risultato a favore della Valenzana Mado, trascinata da Palazzo, Ilardo e Parodi. Di Costamagna l’unico centro per i “Lupi” di Brovia.

 

Terzo derby cuneese in programma, al “Coppino” di Alba, quello fra Corneliano Roero (18) e Saluzzo (20): un vero e proprio scontro playout che finisce a reti bianche. Poco cambia per le due compagini, che muovono comunque la classifica. Altro duello di bassa classifica a Chieri, dove San Giacomo e Lucento impattano sul 3-3: gara ricca di emozioni, nella quale i locali, dopo aver rimontato la rete iniziale di Bettega con Bechis, Mirimin e Torta, si fanno riacciuffare nei 15′ finali. Chiorcan e Basiglio levano le castagne dal fuoco a mister Binandeh, Lucento che si trova così a -2 dalla salvezza.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA (Domenica 11 gennaio 2015 ore 14.30)

ALBESE – CASTELLAZZO BORMIDA 0-0

BENE NARZOLE – OLMO 1-2

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – CAVOUR 1-3

CORNELIANO ROERO – SALUZZO 0-0

FOSSANO – CASALE 0-3

SAN GIACOMO CHIERI – LUCENTO 3-3

TORTONA VILLALVERNIA – PINEROLO 1-1 giocata sabato

VALENZANA MADO – CHERASCHESE 3-1

VIRTUS MONDOVI’ – PRO DRONERO 1-3

 

CLASSIFICA

PINEROLO 41, CAVOUR 37, ALBESE 37, BENE NARZOLE 34, PRO DRONERO 33, CASALE 32, CHERASCHESE 30, CASTELLAZZO BORMIDA 27, TORTONA VILLALVERNIA 26, VALENZANA MADO 25, OLMO 22, VIRTUS MONDOVI’ 21, SALUZZO 20, LUCENTO 19, CORNELIANO ROERO 18, FOSSANO 15, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 14, SAN GIACOMO CHIERI 14.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it