Coppa Italia Femminile: l’Alba si inchina al Brescia di Bonansea e Sabatino

0
495

Mercoledì 7 gennaio 2015 – Ore 13.00 – Finisce con un 6-0 casalingo l’avventura dell’Alba negli ottavi della Coppa Italia Femminile. A passare il turno è, come da pronostico, la corazzata Brescia che nonostante un buon turnover riesce ad espugnare il ‘San Cassiano’.

 

Coach Milena Bertolini, infatti, lascia a riposo giocatrici come Marchitelli, D’Adda, Nasuti, Tarenzi e Girelli senza patirne gli effetti. Dalla parte opposta le langarole offrono un avvio di partita decisamente agonistico con pressing alto che sorprende per alcuni minuti le langarole. Dopo una buona occasione per Arianna Montecucco, però, le Rondinelle allungano subito il passo con un uno-due micidiale della pinerolese Barbara Bonansea che prima raccoglie una corta respinta di Russo su botta di Sabatino e successivamente capitalizza al meglio un contropiede micidiale. L’Alba resta tramortita ed arretra il baricentro con Russo chiamata più volte al miracolo sulle conclusioni di Prost e Bonansea. La tripletta della numero 11 ospite è cosa fatta al 32’: azione personale e ‘scavetto’ delizioso che finisce in fondo al sacco. Prima dell’intervallo arriva anche il poker messo a referto da Daniela Sabatino.
Nella ripresa il ritmo delle bresciane cala leggermente e l’Alba si fa vedere dalle parti di Ceasar con Lavarone ma il portiere ex Torino non fa sconti. Le ospiti proseguono in fase offensiva con i tentativi di Sabatino, Prost e Bonansea che non vanno a segno. La gara si chiude definitivamente intorno alla mezz’ora quando Sabatino nell’arco di 120’’ va in rete due volte portando il risultato finale sul 0-6.

 

Sapevamo già prima che sarebbe stata una gara difficile se non proibitiva – commenta il Team Manager Drocco – Il Brescia è veramente una squadra pazzesca che rappresenta un top in Italia per il calcio femminile. Noi al momento non possiamo confrontarci con queste realtà perché servono anni ed anni di lavoro e molti soldi. Tra le nostre fila ho visto giocatrici che potrebbero anche starci in questa categoria, ovviamente con applicazione ad impegno”.

 

Il mister ci aveva chiesto di chiudere la gara il prima possibile e ci siamo riuscite giocando anche abbastanza bene – afferma l’attaccante Barbara Bonansea – Abbiamo ancora sbagliato molto, anzi troppo, sotto porta ma c’è da rendere merito al portiere dell’Alba Federica Russo che ha salvato più volte la propria porta. Nei primi minuti di gioco le nostre avversarie ci hanno aggredito molto alte e questo ci ha spiazzate un po’, siamo state brave a prendere le giuste misure”.

 

Coppa Italia – I Risultati degli ottavi di finale

 

Amicizia Lagaccio – Inter 1-6
Alba – Brescia 0-6
Torres – Mozzanica 1-4
Reggiana – Agsm Verona 0-5
Marcon – Graphistudio Tavagnacco 1-8
Firenze – Riviera di Romagna 1-3
Res Roma – Pink Bari 1-0
Acese – Domina Neapolis 3-0 a tavolino