L’Antitrust sanziona Tripadvisor

0
366

L’iniziativa partita da Federalberghi Confcommercio

Lunedì 5 gennaio 2015 – 11.45

A conclusione dell’istruttoria avviata nei mesi scorsi nei confronti di Tripadvisor, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato il portale di recensioni, accertando infrazioni (pratiche commerciali scorrette) e irrogando sanzioni pecuniarie amministrative per 500.000 euro.

Il pronunciamento è stato adottato in seguito alle numerose segnalazioni pervenute da parte di consumatori e di proprietari di strutture turistiche nonché da Federalberghi Confcommercio e dall’Unione Nazionale Consumatori che avevano evidenziato il dilagare di recensioni farlocche o diffamatorie che il portale Tripadvisor pubblica senza adeguati controlli.

 

Grande apprezzamento per la decisione dell’Antitrust, che si muove nella direzione giusta, volta ad offrire maggiore tutela ai consumatori ed alle imprese – sottolinea Pierino Sassone presidente della provincia di Cuneo dell’Associazione Albergatori. Non è la prima volta che Tripadvisor viene richiamato all’ordine dalle autorità che sorvegliano il funzionamento del mercato. “La nostra azione – conclude Sassone – proseguirà, in Italia ed a Bruxelles, con l’obiettivo di porre ulteriori argini alle recensioni fasulle e di modificare la normativa che consente ai furbetti dell’anonimato di ledere i diritti altrui godendo di una sostanziale impunità”.