Spettacolo al Kart Planet Busca per la Gimkana di Natale

0
371

Sabato 27 dicembre 2014 – Ore 16.00 – Nonostante la splendida giornata di sole e la gradevole temperatura, i partecipanti alla Gimkana di Natale, organizzata dalla proprietà del Circuito Internazionale Kart Planet di Busca, sono stati solamente una quindicina, anche se l’impegno e lo spettacolo dei piloti scesi in pista ha offerto molte emozioni al folto pubblico presente.

La manifestazione, disputata sotto l’egida dell’ACSI e che aveva come partner la Scuderia PCR, ha avuto inizio al pomeriggio si sabato 20 dicembre, quando i piloti hanno avuto la possibilità di prendere conoscenza con il percorso di gara poi, in serata, hanno preso tutti parte alla grande polentata preparata per l’occasione dai gestori del Kart Planet.

 

La domenica, i conduttori, suddivisi per classi, hanno iniziato a scendere in pista nella prima mattinata, percorrendo ognuno un giro cronometrato del percorso, lungo 1.600 metri, avendo poi la possibilità di migliorare il proprio tempo nei numerosi rientri effettuati nel corso dell’intera giornata.
Il miglior tempo assoluto è stato appannaggio di Alessandro Tronese, presentatosi a Busca con una bellissima quanto velocissima Peugeot 207 Super 2000 4 x 4, che ha realizzato il tempo di 1.06,881, facendosi apprezzare dal pubblico anche per i vistosi traversi che metteva in mostra in alcune curve del circuito. Alle sue spalle si sono piazzate la Peugeot 106 Proto di Enrico Silvestro e la Renault Clio di Enrico Peirone.

 

Passando alla classifica suddivisa per classi, troviamo Beatris Caveglia (Fiat Punto Abarth) primo della “Stradali 1”, Rosario Iannello (Peugeot 106 Rallye) primo nella “Stradali 2” davanti a Daniele Pignatelli (Peugeot 106 Rallye) mentre tra i prototipi Enrico Silvestro (Peugeot 106) si è lasciato alle spalle Fabrizio Galleano (126 dotata di motore motociclistico Suzuki) e Roberto Forte (Peugeot 205 M16).
Tra le “Preparate 3” Enrico Peirone (Renault Clio) si è imposto su Sonia Castelli (Renault 5 GT Turbo) mentre tra le “Preparate 2” la vittoria è andata a Giuseppe Boschiazzo (Peugeot 106 Rallye), seguito da Germano Coero Borga (Ford Escort RS 2000), unico pilota presente con un’auto storica e da Alessandro Staltari (Citroen Saxo VTS).
La classe “4 x 4” è andata, come già riportato, ad Alessandro Tronese, (Peugeot 207 Super 2000), che ha preceduto Giuseppe Tassone (Lancia Delta HF Integrale).
Ai box si è vista anche una splendida Lancia Delta Martini Racing ex ufficiale, che non è però purtroppo scesa in pista.

 

Verso le sedici una ricca premiazione ha concluso la manifestazione, con la promessa di proporre nuovamente questo tipo di gare per la prossima stagione agonistica che vedrà, oltre alle auto, scendere nuovamente in pista i protagonisti delle Supermoto, per i quali è già stata fissata la data della gara.

 

Dario Malabocchia