Barolo Jazz Club, un contest per talentuosi – video

0
431

Presso l’Antico Borgo Monchiero la fase finale del contest del Barolo Jazz Club, primo premio band ai Nuit Francaise

Lunedì 15 dicembre 2014 – 16.30

Si è svolta sabato 13 dicembre, presso l’Antico Borgo Monchiero la fase finale del contest del Barolo Jazz Club.  Alla finalissima hanno preso parte quattro nomi molto promettenti del jazz italiano.

Ecco i partecipanti:
    •    Nuit Francaise Duo: duo,formatosi nel 2011 e composto da Cecile Delzant al violino ed Emanuele Francesconi al pianoforte,propone un repertorio che cerca l equilibrio fra la musica scritta,quindi di matrice classica e spazi improvvisativi piu’ vicini al linguaggio del jazz.

    •    Pagliacci: quartetto composto da Jacopo Acquafresca (chitarra), Andrea Pipino (chitarra), Michele Bussone (batteria) e Giovanni Camisassa (contrabbasso). Obiettivo del gruppo è esplorare la musica con la libertà che ha scelto sin dall’inizio di considerare come motore principale.

    •    E.P. Quartet: anche in questo caso un quartetto composto dai musicisti Francesco De Cesare (sax), Emanuele Francesconi (piano elettrico), Daniele Ciuffreda (chitarra), Daniele Pavignano ( batteria). Quattro musicisti che fondamentalmente arrivano da generi ed estrazioni musicali differenti,con la passione comune del jazz.

    •    Jacopo Mazza: progetto che nasce dalla volontà di unire l’amore per il jazz a sonorità elettroniche . Suoni analogici, linee vocali e momenti improvvisativi sono gli elementi centrali di questo progetto!
Alla fine dei live si terranno le esibizioni dei tre dj Dario Palumeri , Furr Purr ed Edoardo Vogrig che selezioneranno musica jazz di qualità.

 

A decretare il vincitore del concorso sono stati chiamati  nomi importanti della musica jazz piemontese tra cui Gianluca Petrella (uno dei migliori trombonisti jazz a livello mondiale, già collaboratore di Pat Metheny ed Enrico Rava), Corrado Beldì (fondatore del Novara Jazz Festival), Maurizio Brunod (chitarrista di livello nazionale e organizzatore del Jazz Festival di Ivrea), Filippo Cosentino (chitarrista già ospite della rassegna), Furio Di Castri (direttore del Torino Jazz Festival) e Antonio Ribatti (direttore artistico di svariati progetti e rassegne jazz tra cui Ah-Um Milano Jazz Festival).

 

I vincitori :
Per la categoria Band
1° premio – Nuit Francaise
2° premio – Quartetto Pagliacci

 

Per la categoria DJ:
Palu

 

Mentre i vincitori del seminario estivo a prezzo ridotto sono:
Jacopo Mazza
Giovanni Camisassa
Daniele Ciuffreda.

 

Inoltre Radio LDC 95 ha deciso di offrire a tutti i gruppi un’ esibizione in radio, mentre Corrado Beldì, direttore artistico del Novara Jazz Festival, ha deciso di premiare ulteriormente il dj vincitore con un’esibizione al NOvara Jazz Festival.

 

{youtube}nSbbr_yOHig|610|400|{/youtube}