Futsal in Granda: Fossano sconfitto con onore dalla L84; al Savigliano il derby con il Time Warp

0
281

Sabato 13 dicembre 2014 – Ore 19.23 – Tanto rammarico, ma lo spettacolo non è mancato. La Rhibo Fossano esce sconfitta dal match contro la capolista L84 ma per nulla ridimensionata, nell’ultima sfida del girone d’andata di C1. Sfata i pronostici, invece, il Futsal Savigliano, che vince il suo primo derby stagionale, rifilando un rocambolesco 4-3 al Time Warp.

 

Difficile fare una scelta, ma il peso e la bellezza della gara ci impongono di dedicare la nostra copertina alla sconfitta della Rhibo contro i neroverdi. Sconfitta che fa male, giusto ribadirlo sin dall’inizio, ma sconfitta che non lede nell’onore i Bailo boys, che hanno lottato a viso aperto contro una vera e propria macchina da guerra, cadendo solo 5-4. Certo, lo si era ricordato già nel “pre” di ieri, una vittoria di Zamburlin (sua la miglior difesa con appena 15 reti subite) e compagni non può che chiudere quasi definitivamente il discorso per il primato, con mezza stagione d’anticipo: troppo forti gli ospiti, che possono vantare ora dieci vittorie su dieci, 30 punti su 30 ed un primato rinsaldato anche dal ko inatteso del Time Warp.

 

Il match, però, è stato molto più equilibrato di quanto non dicano gli attuali 11 punti di divario tra i due club: i padroni di casa hanno trovato la via del gol con le doppiette di Gerlotto e Piazza, sfiorando anche il 5-5 con il rigore sbagliato dallo stesso Piazza, proprio nel finale. Gli ospiti, trascinati invece dal solito El Adiani (2), hanno vinto grazie anche ai guizzi di Borelli, Fiscante e Falcomatà.

 

Tante emozioni, insomma, che ricordano una volta di più come questa Rhibo possa ancora dire la sua, a partire dalla final four di Coppa Italia del prossimo weekend.

 

“Non ci possiamo rimproverare nulla – commenta la dirigenza dei “blu” – Abbiamo sfiorato l’impresa contro la prima della classe, sbagliando un rigore con Piazza. Ci abbiamo provato e siamo certi di aver messo in difficoltà una grande squadra. Ora, però, faremo tabula rasa per pensare esclusivamente alla Coppa Italia!”.

 

Vince a sorpresa, invece, il Futsal Savigliano, che sfrutta il fattore-casa per rifilare un pesantissimo 4-3 al Time Warp: reti di Draga (2), Lorenzin e Gualco, per un successo che lancia in classifica la società di patron Pettavino, ora a ridosso di Sparta Novara e Sportiamo.

 

Per il Time Warp, brutta battuta d’arresto, solo in parte rimediata dal riposo dello Spring Team. Ora, a ridosso del duo al terzo posto, spunta pericolosamente l’Acf Juventus Torino, che continua a stupire gli addetti ai lavori, rifilando un fondamentale 5-3 allo Sportiamo, a domicilio, e staccandolo in classifica.

 

Pari tra Sparta Novara e Top Five (finisce con un rocambolesco 5-5), mentre il 7-3 dell’Asa Eventi sul Borgonuovo Settimo suona quasi come una condanna definitiva per gli ospiti, ora lontani 7 punti dagli avversari di turno (6 dal Top Five) e costretti a compiere un miracolo, o forse più, nel girone di ritorno per salvarsi.

 

Serie C1 – I risultati dell’undicesima giornata
Asa Eventi-Borgonuovo Settimo 7-3
Futsal Savigliano-Time Warp 4-3
Rhibo Fossano-L84 4-5
Sparta Novara-Top Five 5-5
Sportiamo-Acf Juventus 3-5
Riposa: Spring Team

 

Classifica
L84 30, Rhibo Fossano 19, Time Warp 18, Spring Team 18, Acf Juventus 17, Sportiamo 14, Sparta Novara 13, Futsal Savigliano 10, Asa Eventi 9, Top Five 8, Borgonuovo Settimo 2.

 

Carlo Cerutti