Pericolo attraversamento cinghiali sulla Provinciale 7

0
450

Diverse auto nei giorni scorsi sono rimaste coinvolte in tamponamenti con animali selvatici

Martedì 25 novembre 2014 – 12.40

La via Don Demetrio Castelli, nel tratto che va dal Toetto fino a Roddi, conosciuta anche come Provinciale 7, è stata protagonista nei giorni scorsi di diversi episodi che hanno messo in pericoo l’incolumità degli automobilisti.

 

Nei dintorni infatti stazionano numerosi animali selvatici, in particolare cinghiali, che soprattutto nelle ore notturne o alle prime luci dell’Alba, spinti dalla fame o attirati dalle luci, si avvicinano alla carreggiata e a volte la attraversano improvvisamente. A farne le spese ieri sera un automobilista che si è ritrovato in piena carreggiata un cinghiale di circa 120 kg. L’auto non ha potuto evitarlo e in seguito all’urto il cinghiale è stato sbalzato nel vicino campo.

 

Numerosi i danni riportati anche dal mezzo; sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Asl Cn2, allertati dall’automobilista, che dopo aver ritrovato e controllato l’animale, che presentava diverse fratture della parte anteriore, hanno dovuto provvedere all’abbattimento. Per evitare danni a persone ed animali, in questo tratto di strada particolarmente, si consiglia la massima prudenza e di prestare particolare attenzione alla guida.

 

Nel caso in cui si dovessero verificare un caso simile, che coinvolga automobilisti e cinghiali o caprioli (o altri animali) bisogna allertare in prima istanza il 112 o il 118 e si verrà poi indirizzati al servizio veterinario dell’Asl di competenza (per Alba centralino ospedale 0173.316111 – per Bra centralino 0172.420111).

 

S.V.