Basket C1/M: altro ko all’overtime per il Savigliano

0
274

Martedì 25 novembre 2014 – Ore 12.13 – I ragazzi di Coach Fiorito, reduci dalla sconfitta subita in casa nella gara contro Moncalieri, cadono di nuovo a Trecate in una partita decisa all’overtime. Per Trecate starting five composto da Scrocco, Gerli, Gambaro, Larizzate e Cantone; Savigliano risponde con Marcello, Giusto, Sena, Sacco e Agbogan.

Inizia subito la male la gara per le Pantere, che dopo pochi minuti di totale distrazione si trovano subito sotto per 14-5. Coach Fiorito sprona i suoi, Sacco e Giusto prendono in mano le redini della gara e riescono a ristabilire la parità nel punteggio. Gli ultimi minuti della prima frazione sono caratterizzati da molti errori, e alla prima sirena, il tabellone recita 16-14 per i padroni di casa.

 

Nel secondo quarto la Tecnopol parte fortissimo, esprimendo un buon gioco anche grazie alle ottime combinazioni firmate Mondino e Agbogan. Le Pantere caricano di falli Trecate, costringendo così Coach Cerina a dare ampio spazio alle rotazioni per cercare di salvaguardare i giocatori migliori, evitando loro una prematura fuoriuscita dalla gara per i troppi falli. Le due squadre rimangono a contatto fino alla fine del quarto che si chiude sul 30-31.

 

Il terzo quarto ribadisce la parità tra le due formazioni: Trecate prova a scappare ma viene continuamente ripresa dai Biancorossi, che sono intenzionati a portare a casa due punti fondamentali per la classifica. L’ultimo quarto vede un Testa in grande spolvero, che entra in campo motivato e ha la mano calda per collezionare un 3/3 consecutivo che permette alla Tecnopol di accumulare un rassicurante vantaggio di 6 punti. Quando la partita sembrava ormai conquistata, i padroni di casa riescono a riprendere i Saviglianesi a 15” dal termine e rimontare ed ottenere la parità, concedendo però l’ultimo possesso ai Biancorossi. Nel tempo rimanente i ragazzi di Coach Fiorito non riescono a mettere a segno il canestro della vittoria, ma perdono invece palla a 5” dal termine; Gerli parte in contropiede con Gambaro e Cantone contro il solo Marcello, ma la scelta del lungo trecatese non è delle più felici e il suo tiro si infrange sul ferro, portando così le due formazioni all’overtime .

 

Nei 5 minuti supplementari, guidati da uno straripante Giusto, i Saviglianesi accumulano altri 5 punti di vantaggio, ma quando ormai la strada per la vittoria sembrava spianata (per la seconda volta), la troppa distrazione e la mancata freddezza in lunetta permettono a Trecate di rientrare nuovamente in partita e di conquistare la vittoria. Sarà fondamentale lavorare in vista della partita casalinga di Sabato prossimo contro la Spezia, per cercare di riscattare una prestazione sicuramente buona, ma ancora troppo arrendevole nel finale.

 

Basket Trecate – Tecnopol Savigliano 71 – 66 1OT
(16-14; 14-17; 12-8; 17-20. OT: 12-7).

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 7, Giusto 20, Sena 4, Sacco 13, Agbogan 6, Gallo n.e., Testa 7, Nicolucci 1, Mondino 8, Amateis n.e. All.: Andrea Fiorito. Ass.: Andrea Casale.