Ufficiali i calendari regionali 2014-15 di Sci Nordico, Biathlon e Snowboard

0
375

Giovedì 20 novembre 2014 – Ore 11.10 – Il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha approvato ufficialmente i calendari degli appuntamenti agonistici dello sci nordico, del biathlon e dello snowboard della stagione 2014-2015 in Piemonte. Nella sezione “Linea diretta con gli Sci Club” del sito www.fisiaoc.it è possibile consultare tutti i calendari regionali, alla pagina http://www.fisiaoc.it/asp/LineaDir.asp

 

 

Il calendario regionale dello sci nordico prevede per domenica 28 dicembre a Prali il Trofeo Dino Peyrot, che sarà la prima gara regionale di qualificazione per Giovani e Senior. Per le categorie Children (Allievi e Ragazzi) il Trofeo Peyrot sarà valido come prova indicativa regionale ai fini del Trofeo Bravissimo e di qualificazione nazionale. L’organizzazione sarà curata dallo Sci Club Prali Val Germanasca, che ha inserito in programma anche una competizione indicativa provinciale per le categorie Pulcini (Baby Sprint, Baby e Cuccioli). Anche negli altri appuntamenti regionali della stagione i Pulcini scenderanno in pista per prove indicative provinciali. Il primo appuntamento del 2014 sarà domenica 4 gennaio a Roccaforte Mondovì, con il Trofeo Basso-Carlevalis, organizzato dallo Sci Club Valle Ellero. Anche in questo caso saranno in gara tutte le categorie, dai Baby Sprint ai Senior. Si proseguirà martedì 6 gennaio a Pragelato, con la gara promozionale per Giovani e Senior della “Pradzalunga”, organizzata dallo Sci Club Val Chisone Camillo Passet. Per i Children la Mini Pradzalunga sarà valida come indicativa regionale, per i Pulcini come indicativa provinciale. Domenica 11 gennaio lo Sci Club Alpi Marittime organizzerà ad Entracque il Trofeo Alessio Quaranta, con gare Sprint a tecnica classica che, per le categorie Children serviranno come prove indicative regionali e di qualificazione nazionale.

 

Per Giovani e Senior la gara sarà valida per l’assegnazione dei titoli regionali Sprint a tecnica classica. Dopo la pausa per la disputa del Trofeo Topolino al Lago di Tesero e dei Campionati Italiani Giovani a Padola, domenica 25 gennaio a Bergemolo di Demonte appuntamento con il Trofeo Valle Stura, organizzato dall’omonimo Sci Club. La gara di Bergemolo sarà valida per i Campionati Regionali di Staffetta a tecnica mista delle categorie Senior, Giovani e Children. Il primo impegno agonistico del mese di febbraio sarà domenica 1 a Casteldelfino, con il Trofeo Bruna organizzato dallo Sci Club Busca. Sabato 7 e domenica 8 febbraio appuntamento a San Bartolomeo di Chiusa Pesio, con il Trofeo Mauro Gola, organizzato dallo Sci Club Valle Pesio. Il primo giorno si disputeranno gare regionali di qualificazione Team Sprint a tecnica libera per Giovani e Senior e competizioni regionali indicative Sprint a tecnica libera per i Children. Domenica 8 sarà la volta dei Campionati Regionali Giovani-Senior e Children Individuali a tecnica libera, con le classifiche dei Children valida per le qualificazioni nazionali. Domenica 15 febbraio a Pragelato si disputeranno il Trofeo Sci Club Sestriere e il Memorial Cochis, organizzati dallo Sci Club Sestriere e dallo Ski Nordico Serravalle. Le gare saranno valide come prove regionali di qualificazione Mass Start a tecnica libera per le categorie Master, Senior e Junior. Per i Giovani e per i Children è in programma una prova di Gimkana Sprint, valida per l’assegnazione dei titoli regionali, nonché come prova di qualificazione nazionale per i Giovani. Domenica 22 febbraio a Prazzo (o a Chiappera, se sarà completato l’iter di omologazione del tracciato dell’alta Valle Maira) si correrà il Trofeo Valle Maira, organizzato dall’omonimo Sci Club, con la prova Individuale a tecnica classica dei Giovani, dei Senior e dei Children valida per i titoli regionali di categoria. Per i Children le gare saranno anche valide come prove di qualificazione nazionale. Venerdì 27, sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo gran finale della stagione agonistica piemontese a Pragelato, dove lo Sci Club Sestriere organizzerà i Campionati Italiani Ragazzi, che prevedono la prova di Gimkana Sprint a tecnica libera, l’Individuale a tecnica classica e la Staffetta a tecnica mista.

 

Il biathlon piemontese assegnerà i titoli dei Campionati Regionali Seniores, Giovani, Juniores, Aspiranti, Allievi e Ragazzi al termine delle prove a tecnica libera in programma sabato 24 gennaio a Bergemolo di Demonte, con l’organizzazione curata dallo Sci Club Valle Stura. La gara della categoria Cuccioli avrà solo valore indicativo.

 

Il circuito regionale dello snowboard prevede il primo appuntamento domenica 11 gennaio a Sestriere Borgata, dove si disputeranno i Campionati Regionali Giovani, Senior e Children di Gigante e una prova indicativa provinciale per i Pulcini. Domenica 18 gennaio a Sauze d’Oulx si terranno le prove regionali di qualificazione Giovani e Senior e indicative regionali di Big Air. In gara anche i Pulcini per una indicativa provinciale. Al Pian del Frais di Chiomonte sabato 7 febbraio in notturna sarà di scena lo Slalom, con le gare regionali di qualificazione Giovani e Senior, indicative regionali Children e indicative provinciali Pulcini. Domenica 8, sempre al Frais, si correrà un Gigante regionale per Giovani, Senior e Children e provinciale Pulcini. A Sestriere domenica 22 febbraio sarà la volta dello spettacolare Slopestyle, con le prove regionali Giovani, Senior e Children e indicative provinciali Pulcini. Ultimo appuntamento regionale della stagione al Pian del Frais sabato 14 e domenica 15 marzo, con le gare di Gigante regionali e provinciali.