A Grinzane è tempo di Asta Mondiale del Tartufo Bianco

0
486

Diretta streaming a partire dalle 12

Sabato 8 novembre 2014 – 15.00

L’appuntamento mondano su cui si accendono i riflettori internazionali ritorna anche quest’anno festeggiando un traguardo di tutto rispetto: la quindicesima edizione. Si tratta dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, evento riservato a pochi invitati, ospitati il 9 novembre nella cornice di grande fascino del castello di Grinzane Cavour.

 

Le sale del maniero ospiteranno di nuovo la grande manifestazione che mette al centro il pregiato tuber magnatum Pico e che accenderà i riflettori internazionali sulla competizione con finalità benefica tra gli appassionati del gusto che nel mondo apprezzano l’enogastronomia dell’albese.

Riproponiamo con piacere e orgoglio – sottolinea con il presidente dell’enoteca regionale piemontese “Cavour”, senatore Tomaso Zanolettiil binomio tartufo-solidarietà, quest’anno corroborato da un abbinamento ancor più accentuato con i grandi vini del territorio, rivelatosi molto interessante. L’auspicio è che sia una grande edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba il cui fascino diventerà ancor maggiore grazie all’inserimento del castello di Grinzane tra i siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco“.

 


Il mondo dell’alta cucina, imprenditori e filantropi, si contenderanno a suon di rilanci i migliori esemplari di tartufo bianco d’Alba che saranno mandati all’incanto in abbinamento a pregiati lotti di Barolo Docg e di Barbaresco Docg. La stessa cosa avverrà a Hong Kong, dove sarà in trasferta il presidente del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Pietro Ratti. Il gran finale, con l’ultimo e più prezioso lotto, da sempre sorprendente per la pezzatura e per la qualità del tartufo proposto, sarà disputato in contemporanea, in diretta satellitare, tra le platee ospiti a Grinzane e nella metropoli cinese.

 

A condurre l’evento, e in qualità di battitori d’eccezione, saranno il “gastronauta” Davide Paolini amico e habitué dell’Asta, la presentatrice della Rai Elisa Isoardi, l’istrionico Enzo Iacchetti e Andro Merkù, giornalista e conduttore, noto al grande pubblico soprattutto per le divertentissime imitazioni realizzate nel corso del programma serale di Radio 24 “La zanzara”.

 

ideawebtv.it sarà a Grinzane Cavour per seguire l’evento: a partire dalle 12, sulla homepage, la diretta streaming dell’asta. Contemporaneamente, sul nostro profilo twitter, foto, commenti e molto altro sull’attesa giornata dedicata al Tuber Magnatum Pico. Seguiteci!

 

Redazione

 

(Foto: Maurizio Milanesio)