In arrivo oltre 500mila euro per il polo scolastico di Bricco di Cherasco

0
401

Lo sblocco del patto di stabilità permetterà di far fronte a parte dei pagamenti

Sabato 8 novembre 2014 – 16.00

Buone notizie per Cherasco dal decreto “Sblocca Italia”: la “Città delle paci” è tra quelle che hanno visto accogliere la richiesta di sblocco dal patto di stabilità per l’anno in corso per un’opera importante, già in cantiere. Si tratta del nuovo polo scolastico in frazione Bricco.

Il Consiglio dei Ministri ha “sbloccato” dal Patto, per Cherasco (unico Comune, oltre a Fossano in provincia ad averne beneficiato) 566 mila euro. Un risultato significativo in un momento in cui tutte le Amministrazioni devono fare i conti con i limiti imposti dal Patto di Stabilità, contestato e che blocca tante opere.

 

È sicuramente una boccata d’ossigeno – commenta l’assessore al bilancio, Angela Prestianniche ci consentirà di far fronte a parte dei pagamenti relativi al cantiere e quindi dare un imput positivo affinchè vengano rispettati i tempi previsti dal cronoprogramma che dovrebbe concludersi l’11 maggio 2015 per quanto riguarda la parte strutturale”.

 

Sono in fase di realizzazione le murature del perimetro esterno dell’edificio che sorge alla periferia della frazione. Continua il vicesindaco Carlo Davico: “Se la struttura sarà terminata prima delle vacanze estive, potremo poi nei mesi di luglio e agosto, realizzare i servizi interni”.

 

Aggiunge Massimo Rosso, assessore delegato alla scuola: “La nuova struttura di Bricco consentirà di dare risposte alle tante richieste. La zona Oltrestura è in continuo aumento demografico e questo ci porta ad ampliare i servizi, primo fra tutti quello all’infanzia. La vecchia scuola materna della frazione non riesce più a soddisfare tutte le esigenze e non è possibile un ampliamento di questo edificio. Inoltre il vecchio edificio comportava periodicamente costi di manutenzione straordinaria di elevati importi. Così abbiamo scelto di realizzarne uno nuovo che servirà tutta l’Oltrestura”.

 

Redazione