Regione, l’obiettivo è potenziare il trasporto su ferro

0
764

Discussa Delibera Regionale per affidamento tramite gara del servizio ferroviario

Lunedì 3 novembre 2014 – 16.15

Su proposta dell’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco la Giunta Regionale ha discusso la delibera con la quale si dà l’avvio alle procedure volte all’affidamento dei servizi sulla rete ferroviaria regionale piemontese tramite gara. La DGR sarà formalmente approvata domani mattina.

Il sistema ferroviario regionale piemontese, composto da circa 20.000.000 di treni*km, costituisce un aspetto vitale del sistema dei trasporti in Piemonte e riveste un’importanza fondamentale per affrontare problemi territoriali legati al mobilità quali la crescente domanda di traffico, la congestione, la sicurezza e la sostenibilità ambientale.

 

Tre i lotti individuati sulla base di criteri di omogeneità, ciascuno con circa 6/7 mln di km:
    •    Lotto 1 SFM Torino: “bacino metropolitano” che contiene l’attuale servizio ferroviario metropolitano con il nodo di Torino.
    •    Lotto 2 SFR Piemonte: “bacino centro – nord” compresa la Torino–Milano.
    •    Lotto 3 SFR Piemonte: “bacino centro – sud” con la Torino–Genova; Torino–Cuneo; Torino–Savona come principali direttrici.

 

I collegamenti attualmente in esercizio, dovranno essere oggetto da parte dei competitor dell’offerta di gara. Nei lotti sono state inserite alcune linee sospese tra il 2012 ed il 2014 (Novara–Varallo, Arona–Santhià, Savigliano–Saluzzo–Cuneo, Alessandria–Ovada, Vercelli–Casale, Pinerolo–Torre Pellice).

 

Per l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco, “L’obiettivo è quello di potenziare il trasporto su ferro come avviene nel resto d’Europa, introducendo elementi di mercato che ci consentiranno di migliorare molti degli aspetti crititici come la qualità del materiale rotabile, la puntualità e la gestione del servizio. Confidiamo inoltre che grazie alle gare sarà possibile ripristinare le tratte oggi sospese con una diversa gestone da parte degli operatori”.

 

cs