Eccellenza 12ª giornata: Albese-Bene Narzole, tandem cuneese in testa. Male Olmo e Corneliano Roero

0
385

Lunedì 3 novembre 2014 – Ore 18.15 – Due cuneesi al comando. Cambia ancora tutto in testa al Girone B dell’Eccellenza piemontese: dopo la dodicesima giornata infatti sono Albese e Bene Narzole a condividere la vetta della classifica con merito.

 

La vera impresa della domenica è stata firmata però dai biancorossoneri che hanno superato dopo un match spettacolare l’ex capolista Pinerolo: al “Comunale” infatti gli uomini di Perlo di sono imposti 5-4, assestando il colpaccio e proseguendo una lunghissima serie positiva.

 

Ad aprire le marcature Pregnolato, abile a raccogliere una respinta di Zaccone ed a batterlo per l’1-0; la replica ospite però è vibrante ed è firmata interamente da Piroli che, entro la mezz’ora, ribalta già il punteggio con due implacabili colpi di testa. In mezzo, c’è tempo anche per un rigore parato da Cravero a Rignanese. Primi 30′ funanbolici, così come il resto dell’incontro: Tandurella fa 2-2, Parussa manda la Bene Narzole all’intervallo ancora avanti, ribadendo in rete una punizione di Pregnolato sulla traversa.

 

Nella ripresa i padroni di casa scappano via con i soliti Parussa e Pregnolato: addirittura 5-2, ma il Pinerolo si dimostra squadra di tutto rispetto, avendo ancora la forza di riportarsi sotto grazie a Drago e Grillo. Ma non basta, a vincere sono i cuneesi.

 

Vittoria più “normale” invece per l’Albese di Giancarlo Rosso che piega al “San Cassiano” il Tortona Villalvernia: match winner Manuel Sinato che regala ai langaroli, appunto, il primo posto in co-abitazione. Stoppato invece sul 2-2 il Cavour (24) che si salva solo in pieno recupero contro il Saluzzo: granata in doppio vantaggio grazie ad uno scatenato Morero, ma riacciuffati negli ultimi minuti da Di Leone e Cuttini, che firma il pari al 93′. Gli uomini di Rignanese perdono così la chance di uscire dalla zona playout.

 

A chiudere il blocco playoff è il Castellazzo Bormida (23) che si è aggiudicato grazie a Rosset l’anticipo del sabato contro il Casale: subito dietro troviamo in primis la Pro Dronero (22). I “Draghi” espugnano Fosssano in virtù delle reti nel primo tempo di Galfré e Maglie; ai biancoblu, sempre terzultimi, non basta il gol di Sese.

 

Pareggia invece la Cheraschese che trova sulla sua strada una Virtus Mondovì sempre più ostica: i monregalesi continuano l’ottimo momento e, dopo aver rallentato il Pinerolo, si ripetono con i bianconerostellati di Brovia. I grigiorossi, sotto per la rete di Oddenino, raddrizzano la partita del “Gasco” a 5′ dal termine con Bettega, restando a metà classifica e proseguendo la propria crescita. 

 

Terzo ko di fila, incassando ancora una volta tre gol (ma non contro una big), per l’Olmo che paga un pessimo inizio contro il Lucento penultimo e scivolando per 0-3: Basiglio di testa al 5′ e Clori in diagonale al 20′ fanno volare i torinesi sul 2-0, indirizzando l’incontro del “Piccapietra” sui binari ospiti; nella seconda frazione il colpo di grazia siglato da Montesano che rilancia parzialmente la compagine di Binandeh, alla prima gioia in campionato.

 

Discorso simile per il San Giacomo Cheri fanalino di coda che risorge in casa del Corneliano Roero: anche in questo caso un tris, griffato da Frandino, Squillace e Gobetti. Per i rossoblu di Dessena, inutile rete della bandiera di Fantini. Nell’altro match in programma, la Valenzana Mado vince a San Damiano d’Asti contro il Colline Alfieri Don Bosco (1-3).

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA DODICESIMA GIORNATA (Domenica 2 novembre 2014 ore 14.30)

 

ALBESE – TORTONA VILLALVERNIA 1-0

BENE NARZOLE – PINEROLO 5-4

CASTELLAZZO BORMIDA – CASALE 1-0

CAVOUR – SALUZZO 2-2

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – VALENZANA MADO 1-3

CORNELIANO ROERO – SAN GIACOMO CHIERI 1-3

FOSSANO – PRO DRONERO 1-2

OLMO – LUCENTO 0-3

VIRTUS MONDOVI’ – CHERASCHESE 1-1

 

CLASSIFICA

ALBESE 26, BENE NARZOLE 26, PINEROLO 24, CAVOUR 24, CASTELLAZZO BORMIDA 23, PRO DRONERO 22, CHERASCHESE 21, CASALE 19, VALENZANA MADO 15, VIRTUS MONDOVI’ 15, OLMO 14, TORTONA VILLALVERNIA 12, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 12, CORNELIANO ROERO 11, SALUZZO 10, FOSSANO 9, LUCENTO 8, SAN GIACOMO CHIERI 7.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it