Basket D/M: i Gators si confermano, 76-54 contro Orbassano

0
350

Mercoledì 29 ottobre 2014 – Ore 10.41 – I Gators, reduci da due vittorie consecutive, sono stati chiamati a confermare il buon momento di forma, contro Orbassano, per avanzare ulteriormente in classifica. Coach Torchio deve fare ancora a meno di Sabena e Scotta, a cui si aggiunge l’assenza di Nasari, bloccato da un infortunio alla caviglia subito nell’amichevole infrasettimanale; torna invece regolarmente in campo Ambrogio, dopo aver scontato il turno di squalifica.

 

 

L’inizio degli alligatori è molto positivo, Fissore si batte sotto i tabelloni e trova buoni canestri, Roggero e Arese gestiscono bene i possessi dei biancorossi. Orbassano fatica nelle fasi iniziali, ma verso la metà del quarto riesce a rifarsi sotto grazie soprattutto a tiri dalla lunga distanza.
Nel secondo quarto i Gators allungano grazie ai nuovi entrati Caldarone e Bongiovanni, che si battono come leoni in difesa e in attacco trovano punti preziosi in contropiede, ben coadiuvati da un Rissolio che porta a scuola i lunghi avversari sotto canestro. Quando sembra che la partita sia virtualmente chiusa, con il vantaggio dei padroni di casa che sfiora i 20 punti, negli ultimi minuti del quarto i ragazzi di coach Torchio si rilassano troppo, consentendo ad Orbassano di ridurre il gap e di arrivare a metà partita in ritardi di 11 lunghezze.

 

Nel terzo quarto però sono ancora Rissolio e Caldarone a spingere sull’acceleratore, realizzando sia da sotto, sia dalla lunga distanza, Nicola è poco tutelato dagli arbitri, ma Fissore lo supporta alla perfezione, conquistando una miriade di rimbalzi e trovando buone conclusioni nel pitturato. Nell’ultimo quarto, Roggero e Cerutti devono solo abbassare il ritmo e gestire il vantaggio accumulato nei quarti precedenti; Ambrogio si sblocca dalla lunga distanza, dopo alcune conclusioni sfortunate, Rissolio continua il suo show personale e gioca minuti importanti anche il giovane Burdese, che entra in campo con buona personalità, trovando anche la via del canestro.
Vittoria importante per la classifica, considerando anche le numerose assenze; anche dal punto di vista del gioco si sono visti dei miglioramenti che fanno ben sperare per le prossime gare.

 

Prossimo incontro: Venerdì 31/10/2014 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators – Castelnuovo (Palasport – Regione San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN)

 

A.B. IMPIANTI GATORS – ORBASSANO 76-54

Parziali: 18-13; 20-14; 21-15; 17-12

 

A.B. IMPIANTI Gators: Rissolio 18, Caldarone 16, Fissore 11, Ambrogio 8, Nicola 7, Arese 5, Bongiovanni 5, Roggero 4, Burdese 2, Cerutti. All. Torchio – Mondino.

Orbassano: Galliano 16, Segato 12, Costa 9, Rigo 9, Cercaci 2, Sabia 2, Sardella 2, Rigo 2, Cuppone, Rigo, Ropolo, Zolin. All. Sabatino.